20.000 especies de abejas (20,000
Species of Bees)
Un bambino di otto anni soffre
perché le persone continuano a rivolgersi a lui in modi che causano disagio: insistono
a chiamarlo con il nome di nascita Aitor. E anche il soprannome Cocó, pur
essendo ovviamente meno sbagliato, non gli piace. Durante unestate nei Paesi
Baschi, il bambino confida queste preoccupazioni a parenti e amici. Ma come può
una madre gestire la ricerca di identità del figlio quando lei stessa è ancora
alle prese con la propria ambivalente eredità genitoriale?
Lopera prima del regista basco Estibaliz Urresola Solaguren è un
dramma solare. Questopera meravigliosamente sensibile è sostenuta dalle
interpretazioni strazianti dellesordiente Sofía
Otero nel ruolo della bambina in cerca di un nome e di Patricia López Arnaiz in quello della madre, combattuta ma
amorevole. Ma proprio come una moltitudine di api assicura la diversità della
natura, i ruoli di supporto non sono meno essenziali per leroina del film, e
un ambiente prevalentemente femminile le mostra alcuni dei diversi modi in cui
è possibile essere una donna. Adottando più di un punto di vista, Urresola
rispetta lincredibile complessità dellidentità di genere e tocca un aspetto
forse meno ovvio della transizione: la mentalità.
Proiezioni:
mercoledì
22 febbraio, ore 15:30, Berlinale Palast
giovedì
23 febbraio, ore 12:30, Zoo Palast 1
giovedì
23 febbraio, ore 18:30, Verti Music Hall
sabato
25 febbraio, ore 12:30, Zoo Palast 1
domenica
26 febbraio, ore 20:30 Berlinale Palast Una scena di 20.000 especies de abejas © Gariza Films, Inicia Films
Estibaliz Urresola Solaguren
Nata a Bilbao, in Spagna, nel
1984, ha studiato comunicazione audiovisiva allUniversità dei Paesi Baschi,
poi montaggio alla Escuela Internacional de Cine y TV di Cuba e regia allESCAC
di Barcellona. Il suo primo lungometraggio documentario, Voces de papel, è stato presentato in anteprima a San Sebastián.
Dal 2011 ha realizzato una serie di cortometraggi che sono stati proiettati in
festival di tutto il mondo. Il suo ultimo cortometraggio, Cuerdas, ha ricevuto il Rails dOr a Cannes, ha vinto il premio
come miglior cortometraggio ai Premi Forqué ed è candidato ai Premi Goya 2023. 20.000 especies de abejas è il suo primo
lungometraggio.
Mal
viver (Bad Living)
Cinque donne gestiscono un
vecchio albergo, cercando di salvarlo dallinesorabile decadenza. Su di loro
pesa un conflitto di lunga data, forse irreparabile: sono madri incapaci di
amare le loro figlie, che a loro volta non riescono a essere madri. Quando la
giovane Salomé arriva allhotel, le vecchie ferite si riaprono. In bilico tra
il risentimento e la ricerca di una via duscita, la madre, Piedade, prende una
decisione drastica.
João
Canijo costruisce uno spazio che sembra
assorbire gli stati danimo dei personaggi. Come in unopera di Strindberg o in un film di Rivette, le immagini scure e i colori
crepuscolari riflettono la natura rituale dei gesti e la complessità delle
relazioni. Cosa siamo e cosa diventiamo quando il passato incombe e il presente
sembra non offrire vie duscita? Canijo non fornisce una sola risposta, ma
moltiplica i punti di vista, creando una struttura che tiene conto delle
diverse interpretazioni del tempo e dello spazio e degli esseri umani che li
attraversano.
Proiezioni:
mercoledì
22 febbraio, ore 22:00, Berlinale Palast
giovedì
23 febbraio, ore 12:00, Verti Music Hall
venerdì
24 febbraio, ore 18:45, Verti Music Hall
sabato
25 febbraio, ore 09:30, Zoo Palast 1
domenica
26 febbraio, ore 20:30 Haus der Berliner Festspiele Una scena di Mal viver © Midas Filmes
João Canijo
Ha
iniziato la sua carriera come assistente alla regia per Manoel de Oliveira, Wim
Wenders, Alain Tanner e Werner Schroeter. Il suo primo
lungometraggio Três menos eu ha
aperto il Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam del 1988. Da allora
ha realizzato oltre dieci lungometraggi che sono stati regolarmente presentati
nelle selezioni ufficiali di Cannes, Venezia e Toronto. Sangue do meu sangue ha vinto premi come il FIPRESCI a San
Sebastián e il Gran Premio della Giuria al Miami Film Festival. Il suo lavoro è
stato premiato con retrospettive in città come Busan, La Rochelle e Buenos
Aires.
Roter
Himmel (Afire)
Il progetto di Leon e Felix era
di trascorrere lestate insieme in una casa per le vacanze sulla costa baltica.
Volevano essere lì come amici, ma anche per lavorare: uno al suo secondo libro,
laltro allassemblaggio del suo portfolio artistico. Ma ci sono anche Nadja e
Devid, che portano con sé molte vibrazioni positive. Quattro giovani che
sperimentano lamore, anche se per Leon non è facile. Il suo manoscritto
incompiuto lo perseguita ovunque vada, che sia alla casa estiva o in spiaggia.
Il buon umore degli altri fa spesso precipitare il suo. La visita del suo
editore è imminente. Ma quando questultimo arriva con la sua elegante
utilitaria, la foresta inizia a infiammarsi. Piove cenere, il cielo si tinge di
rosso e un dramma relazionale che fonde intensità fisica e sublimazione
artistica prende una nuova dimensione.
Questa seconda parte della
trilogia di Christian Petzold,
iniziata nel 2020 con Undine, è
sullinsonnia e sul desiderio di amare; sullo scrivere e sullessere letti;
sullessere nel mondo e sul lasciarsi sfuggire la vita. Un film sospeso tra
simbolismo e realismo, divertente e profondamente tragico.
Proiezioni:
mercoledì
22 febbraio, ore 19:00, Berlinale Palast
giovedì
23 febbraio, ore 09:00, Verti Music Hall
giovedì
23 febbraio, ore 18:30, Haus der
Berliner Festspiele
venerdì
24 febbraio, ore 18:00, Kino im Zeiss-Großplanetarium
domenica
26 febbraio, ore 10:00 Berlinale Palast Una scena di Roter Himmel © Christian Schulz, Schramm Film
Christian Petzold
Nato a Hilden, in Germania, nel
1960, ha studiato tedesco e teatro alla Freie Universität di Berlino e poi, dal
1988 al 1994, regia alla German Film and Television Academy di Berlino. I suoi
film sono già stati selezionati cinque volte per il Concorso della Berlinale, da
ultimo Undine nel 2020. Nel 2012 ha
ricevuto lOrso dargento per la miglior regia per Barbara.
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