La forza della tragedia

di Carlo Zaccaria Casatello

Data di pubblicazione su web 04/09/2022

Athena

Diretto da Romain Gavras e in concorso a Venezia 79, Athena potrebbe apparire a una prima visione un film quasi eccessivo. Nonostante la trama si svolga su linee semplici e quanto mai attuali, tratta di un argomento controverso e sovversivo, ovvero una devastante rivolta contro la polizia nella banlieue parigina di Athena a seguito del presunto omicidio di un ragazzino da parte delle forze dell'ordine. A ciò si aggiunge una spettacolarizzazione massiccia dello scontro, che non risparmia l'uso di effetti speciali.


Una scena del film

Ciò, tuttavia, non si risolve in un estetismo fine a sé stesso o di cattivo gusto. Tramite la sua pellicola Gavras vuole dare dignità a uno dei conflitti più spietati e duraturi del nostro tempo, lo scontro fra forze dell'ordine (gli oppressori) e coloro che da questi vengono oppressi. Ed è così che sul film cala la solennità dell'epos omerico che tutto pervade, dalla colonna sonora alle coreografie: a tratti pare di trovarci davanti all'assedio di Troia. Allo stesso modo i personaggi principali vengono ricoperti di un gigantismo eroico, sospeso fra la furia vendicativa di Achille e il dubbio di Amleto. Non ci sono però giudizi certi: nella devastazione generale, non c'è alcun criterio per stabilire cosa sia giusto, chi abbia ragione. L'unica certezza risiede nella cieca crudeltà della nera divisa senza volto, che arriva e colpisce indiscriminatamente chiunque si trovi di fronte, e contro la quale tutto si rivela vano.


Una scena del film 

Athena è un film fortemente politicizzato, che non punta a trovare una soluzione, una strada che risolva una situazione irrisolvibile, ma che mostra con decisione gli orrori di un sistema che troppo spesso conduce a dolore e devastazione.



Athena

Cast & Credits




Venezia 79

Cast & credits

Titolo 
Athena
Origine 
Francia
Anno 
2022
Durata 
97 min.
Colore 
Interpreti 
Dali Benssalah
Sami Slimane
Anthony Bajon
Ouassini Embarek
Alexis Manenti
Produzione 
Iconoclast (Charles-Marie Anthonioz, Mourad Belkeddar, Jean Duhamel, Nicolas Lhermitte), Lyly Films (Ladj Ly), Romain Gavras
Scenografia 
Arnaud Roth
Costumi 
Noémie Veissier
Sceneggiatura 
Romain Gavras, Ladj Ly, Elias Belkeddar
Montaggio 
Benjamin Weill
Fotografia 
Matias Boucard
Suono 
Arnaud Lavaleix, Marco Casanova
Musiche 
Gener8ion
Lingue disponibili 
Francese