Shab, Dakheli, Divar (Oltre il Muro) / The Son

La redazione

Data di pubblicazione su web 29/08/2022

.

Shab, Dakheli, Divar (Oltre il Muro)

Ali, un uomo cieco, mentre cerca di togliersi la vita, viene interrotto dal custode del palazzo in cui vive, che lo informa che la polizia sta cercando una donna in fuga nascostasi nell'edificio. L'uomo scopre che la fuggitiva, Leila, si trova nel suo appartamento. Poco a poco apprende la sua storia. La donna, che ha partecipato a una protesta operaia sfociata nel caos, è sconvolta per la scomparsa del figlio di quattro anni. Ali si affeziona progressivamente a lei. Desideroso com'è di fuggire dalla realtà, aiutare Leila diventa per lui rifugio nel suo mondo di immaginazione.

«Immagina che il mondo dorma e che nessuna lettera arrivi a destinazione, / Immagina che alcuni siano lontani o non siano mai stati in alcun luogo, / Immagina che tolgano il pane dalla tavola e le parole da un libro, i fiori dagli alberi e il sorriso dalle nostre labbra, / Cosa faranno ai nostri sogni?». È questo l'inizio poetico di Shab, Dakheli, Divar.


Una scena del film
@ Biennale Cinema 2022

Proiezioni:

Giovedì 8 settembre, ore 16:15, Sala Grande 

Venerdì 9 settembre, ore 17:00, PalaBiennale


Vahid Jalilvand

Regista, sceneggiatore, attore, doppiatore e montatore iraniano, il suo primo film, Chaharshanbeh, 19 Ordibehesht (2015), ha ricevuto l'ammirazione di numerosi festival cinematografici nazionali e internazionali. Ulteriore successo ha riscosso il suo film successivo, No Date, No Signature (Bedoune Tarikh, Bedoune Emza, 2017).



The Son

La frenetica vita di Peter, con un figlio appena nato e la nuova compagna Beth, viene sconvolta quando l'ex moglie Kate ricompare con Nicholas, l'altro figlio ormai adolescente. Il giovane manca da scuola da mesi ed è tormentato, distante e arrabbiato. Peter si sforza di prendersi cura di Nicholas come avrebbe voluto che suo padre avesse fatto con lui, mentre si destreggia tra il lavoro, il figlio minore e un'offerta di lavoro a Washington. Tuttavia, cercando di rimediare agli errori del passato, l'uomo perde di vista il modo in cui tenersi stretto Nicholas nel presente.

The Son è un film sul senso di colpa, sui legami familiari e, in ultima analisi, sull'amore.


Una scena del film
@ Biennale Cinema 2022

Proiezioni:

Mercoledì 7 settembre, ore 19:15, Sala Grande

Mercoledì 7 settembre, ore 20:15, PalaBiennale


Florian Zeller

Scrittore e regista francese, è, secondo il «Times», «il drammaturgo più entusiasmante del nostro tempo». Ha scritto più di dieci opere teatrali, rappresentate in più di quarantacinque paesi. La sua commedia nera The Father è uno dei maggiori successi degli ultimi anni. Ha vinto numerosi premi a Parigi, Londra e New York. The Father è il suo primo film da regista.


Cast & Credits



















































Vahid Jalilvand











































Florian Zeller

Cast & credits - Shab, Dakheli, Divar (Oltre il Muro)

Titolo 
Venezia 2022
(07/09)
Sotto titolo 
Shab, Dakheli, Divar (Oltre il Muro)
Origine 
Iran
Anno 
2022
Durata 
126 min.
Colore 
Regia 
Vahid Jalilvand
Interpreti 
Navid Mohammadzadeh
Diana Habibi
Amir Aghaee
Saeed Dakh
Danial Kheirikhah
Alireza Kamali
Produzione 
Ali Jalilvand
Scenografia 
Keyvan Moghaddam
Costumi 
Keyvan Moghaddam
Sceneggiatura 
Vahid Jalilvand
Montaggio 
Vahid Jalilvand
Fotografia 
Adib Sobhani
Effetti speciali 
Mohammad Baradaran
Suono 
Dariush Sadeghpour, Alireza Alavian
Musiche 
Olafur Arnalds, Mohammadreza Shajarian
Lingue disponibili 
Farsi

Cast & credits - The Son

Titolo 
Venezia 2022
(07/09)
Sotto titolo 
The Son
Origine 
Regno Unito
Anno 
2022
Durata 
124 min.
Colore 
Regia 
Florian Zeller
Interpreti 
Hugh Jackman
Laura Dern
Vanessa Kirby
Zen McGrath
Anthony Hopkins
Hugh Quarshie
Produzione 
See-Saw Films (Joanna Laurie, Iain Canning, Emile Sherman), Florian Zeller, Inthevoid Production (Christophe Spadone)
Scenografia 
Simon Bowles
Costumi 
Lisa Duncan
Sceneggiatura 
Florian Zeller, Christopher Hampton
Montaggio 
Yorgos Lamprinos
Fotografia 
Ben Smithard
Suono 
Niv Adiri, David Lascelles
Musiche 
Hans Zimmer
Lingue disponibili 
Inglese