drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Nebenan / Una película de policías / Petite Maman

La redazione
  Nebenan / Una película de policías / Petite Maman
Data di pubblicazione su web 27/02/2021  

Nebenan (Next Door)

Berlino, quartiere di Prenzlauer Berg. Il protagonista è un attore di successo. Ha un loft elegante, una moglie elegante, una tata che gli tiene i bambini sotto controllo. Tutto è perfetto mentre è pronto per un’audizione per il ruolo in un film di supereroi. Nel bar all’angolo trova Bruno, un un tipo dall’aspetto trasandato, una vittima della riqualificazione della Berlino Est. Da tempo l’uomo trama di vendicarsi. E Daniel è la vittima…

Il debutto alla regia di Daniel Brühl è perfetto. Firmata da Daniel Kehlmann su un’idea del regista, la sceneggiatura combina dialoghi taglienti con bizzarre battute da bar. Peter Kurth è particolarmente cattivo come Bruno, e Daniel Brühl è deliziosamente auto-ironico nel ruolo del protagonista.


Una scena di Nebenan 
© Reiner Bajo

Daniel Brühl

Nato a Barcellona nel 1978, è un pluripremiato attore e produttore cinematografico. Conosciuto a livello internazionale per i suoi ruoli in Good Bye, Lenin!, Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Rush (con un acclamato ritratto di Niki Lauda) e The First Avenger: Civil War, attualmente è protagonista della serie Netflix The Alienist.


Una película de policías (A Cop Movie)

Cosa ci vuole per essere un poliziotto a Città del Messico? Due attori professionisti ci guidano nel loro viaggio “interiore” esplorando i meandri di una controversa istituzione, quella della polizia messicana, che occupa un posto particolare nella società. 

La costante paura e l’incertezza associate all’avere un familiare nelle forze dell’ordine, ma anche l’orgoglio, l’invidia, il coraggio, il senso del dovere e di appartenenza al corpo di polizia, sono alla base di una delle tematiche più affascinanti per l’industria cinematografica. Alonso Ruizpalacios integra coraggiosamente l’aspetto del gioco di ruolo del poliziotto nel genere “poliziesco”, trasformandolo in un esperimento audace al limite tra finzione e realtà.


Una scena di Una película de policías 
© No Ficcion

Alonso Ruizpalacios

Nasce a Città del Messico nel 1978. Scrittore, regista e regista teatrale, studia alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra. Il lungometraggio di debutto, Güeros, ha vinto oltre quaranta premi in diversi festival internazionali, tra cui il Best First Feature Award alla Berlinale 2014 e il Premio messicano Ariel in cinque diverse categorie. Il secondo lungometraggio, Museum, ha ottenuto l’Orso d’argento come migliore sceneggiatura alla Berlinale 2018, nonché premi per il miglior regista ai festival di Atene e Morelia.


Petite Maman

Nelly, otto anni, ha appena perso la sua amata nonna. Esplora la casa d’infanzia e i boschi circostanti dove giocava sua madre, Marion, che vi aveva costruito una casa sull’albero di cui la piccola ha sentito tanto parlare. Un giorno sua madre improvvisamente sparisce. È allora che Nelly incontra nel bosco una ragazza della sua età. Sta costruendo una casa sull’albero. Si chiama Marion.

Alla sua seconda partecipazione alla Berlinale, Céline Sciamma propone un lavoro di grande intensità e maturità. Lo sguardo della regista esplora con poetica precisione un momento importante del passaggio all’età adulta, adottando ancora una volta una prospettiva eminentemente femminile. 


Una scena di Petite Maman 
© Lilies Films

Céline Sciamma

Nasce nel 1978, studia letteratura francese all’Università di Parigi Nanterre e sceneggiatura alla scuola di cinema La Fémis. Il suo lungometraggio di esordio, Water Lilies, ha debuttato a Cannes nel 2007; il secondo, Tomboy, ha vinto il Teddy Award. Girlhood, proiettato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes, ha ottenuto numerosi premi internazionali. Portrait of a Lady on Fire, per il quale ha anche scritto la sceneggiatura, è stato presentato in concorso a Cannes riscuotendo numerosi premi, tra cui l’European Film Award per la migliore sceneggiatura.



Berlinale 2021
(1-5 marzo)

Nebenan (Next Door)
cast cast & credits
 
Una película de policías (A Cop Movie)
cast cast & credits
 
Petite Maman
cast cast & credits
 




























Daniel Brühl
© Pascal Buenning












































Alonso Ruizpalacios
© Anylú Hinojosa-Peña Grupo Expansion 2018








































Céline Sciamma
© Claire Mathon


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013