drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Helle Nächte
The Party
Mr. Long


(La redazione)
  Mr. Long
Data di pubblicazione su web 13/02/2017  


Helle Nächte (Bright Nights)

Michael, un ingegnere civile austriaco, vive a Berlino con la compagna. Per anni ha avuto rapporti diradati con il figlio quattordicenne Luis. Alla morte del padre, Michael si dirige nel remoto nord della Norvegia per il funerale. Quel contesto di dolore sarà l’occasione del suo riavvicinamento a Luis. Dopo le esequie, i due accettano di intraprendere un viaggio insieme per esplorare la regione. Inizia così un road movie, che si configura come un viaggio in quel passato mai condiviso. All’inizio il loro rapporto presenta molte difficoltà, soprattutto da parte di Luis, che non riesce a dissimulare le sue profonde ferite: i lunghi anni di assenza del padre li separano come un muro. A poco a poco, Michael riuscirà a uscire dall’impasse trovando una strada comune da percorrere.

Proiezioni:

Lunedì 13 febbraio, ore 16.00, Berlinale Palast (E, G)

Martedì 14 febbraio, ore 09.30, Friedrichstadt-Palast (E, G)

Martedì 14 febbraio, ore 17.30, Friedrichstadt-Palast (E, G)

Domenica 19 febbraio, ore 21.45, Friedrichstadt-Palast (E, G)


Una scena di Helle Nächte

The Party

A seguito dell’ambita nomina a ministro del governo ombra, Janet decide di festeggiare quel riconoscimento – coronamento della propria carriera politica – con gli amici più stretti. Presto la festa volge al peggio quando suo marito, Bill, sconvolge i presenti con alcune scioccanti rivelazioni che mettono in discussione amore, amicizia, opinioni politiche e un intero stile di vita. Le parole dell’uomo scuotono le pulsioni aggressive latenti sotto una comune superficie colta e liberale, generando un conflitto violento che supera i limiti imposti dal confronto civile.

La regista e sceneggiatrice britannica Sally Potter – la cui ultima partecipazione in Competizione alla Berlinale risale al 2009 con il film Rage – ha riunito un cast d’eccezione per il suo ottavo lungometraggio, caratterizzato da un’impostazione teatrale. L’iniziale tensione verso la commedia tagliente si trasforma in una deriva tragica, innescata da un istintivo allontanamento dalla ragione e da una interminabile lotta per la sopravvivenza.

Proiezioni:

Lunedì 13 febbraio, ore 19.00, Berlinale Palast (G) – Presentation of European Shooting Stars 2017

Martedì 14 febbraio, ore 12.00, Friedrichstadt-Palast (G)

Martedì 14 febbraio, ore 12.30, Haus der Berliner Festspiele (G)

Martedì 14 febbraio, ore 20.00, Friedrichstadt-Palast (G)

Domenica 19 febbraio, ore 14.45, Berlinale Palast (G)


Una scena di The Party

Mr. Long 

Il sicario di professione Long accetta un incarico in Giappone. Quando le cose iniziano ad andare storte, deve dileguarsi. Gravemente ferito, trova rifugio in una zona semidisabitata di una piccola città. Qui fa la conoscenza di Jun, un ragazzino di otto anni figlio di una tossicodipendente, Lily. Jun gli porta acqua e vestiti e Long in cambio gli prepara gustosi pasti frugali. La notizia della buona cucina di Long si diffonde velocemente nel quartiere e i suoi vicini allestiscono una bancherella mobile per la sua cucina. Di lì a poco lunghe code di persone si formano per gustare la sua ormai celebre zuppa di noodle. È l’inizio di una nuova vita per la comunità: con l’aiuto di Long perfino Lily riuscirà a perdere il vizio della droga.

La ricerca di una via d’uscita dalla spirale di violenza, di una vita serena e una sicurezza affettiva sono temi che percorrono l’intera filmografia del giapponese Sabu. Amalgamando senza soluzione di continuità il linguaggio duro dei gangster film con le più tenere sfumature della love story, il film sa coniugare i coreografici scoppi di violenza con le contemplative scene di cucina e i sorprendenti momenti da slapstick comedy.

Proiezioni:

Lunedì 13 febbraio, ore 22.00, Berlinale Palast (E, G)

Martedì 14 febbraio, ore 09.30, Haus der Berliner Festspiele (E, G)

Martedì 14 febbraio, ore 14.15, Friedrichstadt-Palast (E, G)

Martedì 14 febbraio, ore 22.00, Friedrichstadt-Palast (E, G)

Domenica 19 febbraio, ore 12.15, Haus der Berliner Festspiele (E, G)


Una scena di Mr. Long



Berlinale 2017
(13/02)

Helle Nächte
cast cast & credits
 
Mr. Long
cast cast & credits
 
The Party
cast cast & credits
 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013