Pinocchio

di Mariagiovanna Grifi

Data di pubblicazione su web 11/07/2016

Pinocchio

Delude il Pinocchio di Joël Pommerat, autore e regista francese che aveva avuto notevole consenso di critica e di pubblico durante il Napoli Teatro Festival Italia del 2013 con La Réunification des deux Corées.

Già in quell'opera, collage di scene dedicate all'amore e alle relazioni umane, Pommerat aveva sperimentato l'uso di particolari strategie sensoriali-percettive. Stavolta, nonostante l'impiego di costosi e affascinanti macchinari scenici, tra cui pedane rotanti illuminate alla base, luci psichedeliche che creano illusioni ottiche e sonorità intense, lo spettacolo, in prima nazionale al Teatro Mercadante, si riduce a una lunga affabulazione di un attore-narratore (Hervé Blanc) che, di tanto in tanto, si cala nei panni di alcuni personaggi (indossandone gli abiti) e interloquisce con il protagonista (Myriam Assouline che interpreta Pinocchio) in uno spazio scenico semibuio e spoglio.

Un momento dello spettacolo © Elisabeth Carecchio
Un momento dello spettacolo
© Elisabeth Carecchio

Viene da chiedersi il senso di questa operazione: che bisogno c'era di ridurre le avventure del noto burattino a un racconto scenico in francese per un pubblico italiano e che non aggiunge nulla al capolavoro di Collodi né dal punto di vista critico-narrativo né da quello teatrale?

L'unica nota positiva è l'interpretazione di Myriam Assouline che riesce a rendere molto bene la doppia natura di Pinocchio: da una parte bambino ingenuo e curioso del mondo, dall'altra ribelle impertinente e capriccioso.

Un momento dello spettacolo © Elisabeth Carecchio
Un momento dello spettacolo
© Elisabeth Carecchio

Lo spettacolo non convince per una sorta di “tradimento” rispetto al testo originale: il grillo parlante è un personaggio marginale; poco spazio è lasciato ai dialoghi nei quali si trova il senso pedagogico e satirico dell'opera, mentre gran parte della performance è concentrata sull'esibizione di mezzi teatrali spettacolarizzati.

Infine, la monumentalità scenica, la prolissità della narrazione e la durata complessiva dello spettacolo – ben oltre le due ore indicate nel programma – lo rendono un prodotto del tutto inadatto, nonostante le intenzioni del regista, a un pubblico di bambini.

Pinocchio

Cast & Credits




Cast & credits

Titolo 
Pinocchio
Anno 
2016
Durata 
2 ore
Data rappresentazione 
24 giugno 2016
Città rappresentazione 
Napoli
Luogo rappresentazione 
Teatro Mercadante
Prima rappresentazione 
24 giugno 2016
Evento 
Napoli Teatro Festival 2016
Titolo testo d'origine 
Pinocchio
Titolo originale 
Pinocchio
Autori 
Carlo Collodi
Soggetto 
Pinocchio
Adattamento 
Joël Pommerat
Regia 
Joël Pommerat
Interpreti 
Myriam Assouline (Le pantin)
Sylvain Caillat (Un escroc)
Hervé Blan (Le présentateur)
Daniel Dubois (L'homme agé)
Maya Vignando (La fée)
Produttori 
L’Espace Malraux-scène nationale de Chambéry et de la Savoie, Centre Dramatique Régional de Tours, cde Villefranche / Scène Rhône Alpes / Scène conventionnée, La Ferme de Bel Ebat / Guyancourt, Thé&a
Produzione 
Compagnie Louis Brouillard
Scenografia 
Eric Soyer
Costumi 
Marie-Hélène Bouvet
Luci 
Eric Soyer
Musiche 
Antonin Leymarie
Note 
Spettacolo in lingua francese con sottotitoli in italiano