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Casa "dolce" casa.

di Luigi Nepi
  99 Homes
Data di pubblicazione su web 01/09/2014  

 

Negli Stati Uniti vi sono registi che “nascono” soprattutto nei festival europei e proprio grazie a queste partecipazioni riescono a conquistare, in patria, quell’aura autoriale che permette loro di ricevere le attenzioni di numerosi (spesso giovani) attori da blockbuster, che si offrono di recitare al minimo sindacale nelle loro produzioni indipendenti, a basso budget, quasi a voler “espiare” la loro “complicità” con le major. Tra questi nuovi autori di culto Ramin Bahrani (nome che tradisce le sue ascendenze iraniane) è indubbiamente uno dei più quotati e può essere tranquillamente considerato una “creatura” veneziana, visto che proprio alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 2005, ha presentato il suo primo lungometraggio, Man Push Cart, così come il terzo, Goodbye Solo, nel 2008, il quarto, At Any Price, nel 2012 e adesso il quinto, 99 Homes, in concorso nel cartellone principale.  

 


Una scena del film

 

Estremamente attento a orientare il suo sguardo sui lati più oscuri e assurdi della società statunitense (come le lotte tra latifondisti e il copyright sul DNA dei semi per le grandi coltivazioni di At Any Price) Bahrani questa volta si avvale dell’aiuto di un altro illustre collega iraniano Amir Naderi, per scrivere un film che affronta la spinosa questione della speculazione edilizia e degli sfratti, che stanno colpendo una parte sempre più consistente di quello che una volta era il ceto medio e che adesso, invece, si trova drammaticamente a fare i conti con la crisi e a non poter far fronte ai mutui contratti con le banche per prestiti più o meno piccoli, per i quali aveva ipotecato la propria abitazione. 99 Homes racconta la storia di Dennis Nash (Andrew Garfield, in fuga da Amazing Spiderman) ragazzo padre sfrattato con sua madre Lynn (Laura Dern) e suo figlio Connor (Noah Lomax) dalla casa di famiglia, a sfrattarli è Mick Carver (Michael Shannon) un ricchissimo agente immobiliare che ha l’appalto dalle banche e dal governo per curare questi piccoli fallimenti familiari. Mick nota subito come Dennis sia un ragazzo molto svelto, volenteroso e soprattutto deciso a ricomprarsi la sua casa, perciò ne solletica le ambizioni assumendolo prima nella sua squadra di lavoranti e poi come uomo di fiducia, ovvero come suo diretto sostituto nella gestione materiale degli sfratti, trasformandolo così da vittima in (quasi) perfetto carnefice. Il film, nella parabola al rialzo nella quale viene inevitabilmente coinvolto il protagonista, ci mostra il cinismo di una società in cui la crisi diventa, per alcuni, una nuova occasione di spropositato guadagno, soffermandosi anche sull’atteggiamento complice e altrettanto cinico del sistema giudiziario civile americano, che, in udienze di trenta secondi tenute da un giudice appena eletto, sconvolge le vite di uomini, donne, bambini, vecchi, malati, concedendo sistematicamente alle banche la possibilità di disporre immediatamente del bene pignorato (perché “l’America non fa credito ai perdenti”).

 


Una scena del film

 

Bahrani ha sicuramente tratto vantaggio dalla vicinanza di Naderi, non solo per una sceneggiatura che scava negli abissi dell’avidità umana, ma soprattutto per la stessa scrittura filmica che torna ad essere più personale, rispetto all’incolore At Any Price, con momenti di buon cinema, come il bel piano sequenza iniziale in cui ci viene mostrata la casa di uno sfrattato che si è appena suicidato e che è giustamente descritta come la scena di un crimine, dove però tutto rimane sospeso, incerto e lascia allo spettatore il compito di dover assegnare i giusti ruoli a tutte le persone che si aggirano intorno a quel cadavere. “Sono le regole del gioco”, ama ripetere l’avido agente immobiliare al protagonista e se fosse il proprio il gioco ad essere sbagliato?

99 Homes
cast cast & credits
 
                                  
La locandina del film 99 Homes di Ramin Bahrani



 
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