La Bella e Mimmo.

di Elisa Uffreduzzi

Data di pubblicazione su web 01/09/2014

Senza nessuna pietà

 

Mimmo (Pierfrancesco Favino), muratore, è costretto da una sorta di amor filiale nei confronti dello zio che lo ha cresciuto (Ninetto Davoli), a esercitare continue violenze per conto di quest'ultimo, che gestisce affari poco limpidi col figlio, l'arrogante cugino (Adriano Giannini).

 

Mimmo sopporta in silenzio i reiterati atti di violenza che è portato a compiere, fino all'incontro con Tania, ventenne lolita di Latina (Greta Scarano) che si prostituisce per sbarcare il lunario e cerca di sedurre grossomodo tutti gli uomini che incontra. Un incontro-scontro destinato a cambiare le vite di entrambi.
 


Una scena del film


 Con Favino visibilmente appesantito nei panni dell'“orco buono” e la bella Scarano come protagonisti, il film di Michele Alhaique è una sorta di La bella e la bestia all'italiana, una fiaba dai toni noir, senza lieto fine.

 

Girato con dovizia di primissimi piani e particolari dei volti, di Favino e Scarano in primo luogo, cui si affianca l'uso insistito della macchina a mano, il film conta su un cast di bravi interpreti (ricordiamo oltre ai nomi citati il bravo Claudio Gioè) e nell'insieme è carino ma piuttosto scontato. Probabilmente più adatto al pubblico del mainstream televisivo che a quello di un festival.

 

 

Senza nessuna pietà

Cast & Credits


La locandina del film Senza nessuna pietà di Michele Alhaique




Cast & credits

Titolo 
Senza nessuna pietà
Anno 
2014
Città rappresentazione 
Venezia
Evento 
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, 71ma edizione
Colore 
Regia 
Michele Alhaique
Interpreti 
Piefrancesco Favino
Greta Scarano
Claudio Gioè
Adriano Giannini
Ninetto Davoli
Iris Peynado
Distribuzione 
BIM
Sceneggiatura 
Andrea Garello, Emanuele Scaringi, Michele Alhaique
Fotografia 
Ivan Casalgrandi