drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

workwithinwork e Rain Dogs con Aterballetto

di Gabriella Gori
  Aterballetto
Data di pubblicazione su web 29/10/2013  

Se è vero che «il buon dì si vede dal mattino», per Aterballetto e la sua impareggiabile direttrice Cristina Bozzolini il sole splende alto nel cielo della danza contemporanea. E simili lodi non appaiano eccessive in quanto gli spettacoli di questa eccellente compagnia sono il frutto di una  progettualità artistica volta alla crescita dell’organico e ad un’opera divulgativa che promuove la ripresa o la conoscenza di lavori delle migliori ‘menti coreografiche’ del nostro tempo.  

Un preciso indirizzo confermato anche dal dittico workwithinwork di William Forsythe e Rain Dogs di Johan Inger andato in scena al Teatro Valli di Reggio Emilia e salutato dai  calorosi applausi del pubblico. Un pubblico soddisfatto e consapevolmente partecipe di un progetto culturale che arricchisce il patrimonio coreutico e affina la sensibilità dell’Aterballetto, forgiato da una solida e rigorosa preparazione accademica.  


© foto Anceschi
© foto Anceschi

Nella serata la ripresa di workwithinwork, che ha debuttato lo scorso gennaio alla Fonderia, la multifunzionale sede della compagnia emiliana, è un’ulteriore occasione per apprezzare i danzatori di Cristina Bozzolini che  hanno dimostrato di aver fatto proprio questo ‘lavoro dentro il lavoro’ di Forsythe. Un’’opera al quadrato’ datata 1998, ma tuttora attualissima e paradigma di un inarrivabile classicismo destrutturato.

La creazione, costruita sui Duetti per due violini, vol.1 (1979-83) di Luciano Berio e illuminata da fasci di luce su un fondale scuro, è un incessante fluire di passi che geminano dalla classica forma del pas de deux per duplicarla, triplicarla, quadruplicarla, estremizzarla in un virtuosismo al limite dell’agone fisico e in bilico tra imput atletico e afflato artistico.

Con in dosso semplici costumi di lycra disegnati da Stephen Galloway e ispirati a quelli che si usano durante la lezione e in sala prove, i ballerini in questa replica di workwithinwork dimostrano di aver raggiunto quella disinvoltura necessaria per affrontare una coreografia ardua, ostica, antilirica eppure liricissima nel tratteggiare la dissonante poesia di un corpo in movimento.


© foto Anceschi
© foto Anceschi

E i corpi disciplinati dell’ensemble bozzoliniano sono protagonisti anche di Rain Dogs di Johan Inger, un pezzo forte su musica Tom Waits, presentato in prima nazionale al Valli. Creato per il Basel Ballett nel 2011 e riallestito ora per l’Aterballetto nella stagione di danza di Reggio Emilia, che ospita di nuovo il coreografo svedese dopo As If  nel 2006, Rain Dogs è una partitura che mette in luce la caratura di Inger come autore.

Formidabile ballerino del Nederlands Dans Theater dal 1990 al 2002, in cui ha iniziato la sua attività di coreografo, Inger ha diretto dal 2003 al 2008 il Cullberg Ballet per poi dedicarsi esclusivamente alla coreografia ingaggiato da importanti organici internazionali e collezionare    prestigiosi premi.

Logico che un autore come lui, interprete di creazioni di Jirì Kylian, Hans Van Manen, Mats Ek, William Forsythe, Nacho Duato, e affermato dancemaker, rientrasse nella progettualità artistica bozzoliniana costituendo un’ennesima opportunità per l’Aterballetto, assurto a campione della coreografia contemporanea in Italia.          

Rain Dogs di Inger prende il titolo dall’omonimo album di Waits uscito nel 1985, un medley di generi musicali dal blues, al rock, al soul, al jazz, che racconta storie di un’umanità di strada diseredata, disperata, emarginata eppure viva nell’affrontare il quotidiano squallore di un’esistenza spesso senza senso e scopo. C’è  – come dice Inger – «un carattere esotico in Tom Waits che richiama gli Stati Uniti di Charles Bukowski, c’è un odore, ci sono dei colori che la sua voce riesce a catturare». Quella stessa realtà che anche il coreografo svedese cerca di ‘catturare’ con la danza sottolineando la malinconia sottile che la contraddistingue.

In Rain Dogs lo smarrimento di un cane che ha perduto la strada di casa, perché la pioggia ha cancellato le tracce e reso inutile il suo olfatto, corrisponde allo stesso stato d’animo inquieto che condiziona la nostra vita e il rapporto con gli altri. Un’inquietudine che nasce dalla nostalgia per qualcosa che si è perduto e non si sa se si ritroverà e dall’angoscia per ciò che non si conosce, in un vortice di sentimenti ed emozioni uguali e contrari.

All’insegna di questa complessità emotiva consegnata alla musica, alle parole e alla roca vocalità di Waits, Inger firma una pièce che duetta meravigliosamente con le infinite sfumature della voce del cantante, a cui fa corrispondere un‘uguale cangiante espressività coreografica grazie alla bravura dei ballerini.

Il balletto, che si apre con un giovane che accende il suo registratore portatile e richiama un’umanità strampalata e straniata, vestita in stile hip hoppers, si snoda sulle canzoni di Waits e ognuna dà vita a quadri di vita di strada in un concatenarsi fluido e parossistico di passi, gesti e figurazioni.


© foto Anceschi
© foto Anceschi

Avvolti dalla semi oscurità delle luci di Peter Lundin e da un cappa di fumo, i nove protagonisti sfoderano un’incredibile energia puntando sulla fisicità del linguaggio del corpo in un balletto graffiante come graffiante è la voce di Waits. Ma quello che colpisce al di là dell’accadimento danzato è la disarmante e al tempo stesso esaltante semplicità e linearità della sintassi coreografica. Inger non ricerca legati sintatticamente complessi, lascia che i corpi esprimano, come i bassi vocalizzi di Tom, il loro essere vivi e vitali limitandosi a disporli secondo precise linee geometriche, stimolando il fluire di una dinamica decisamente contemporanea, privilegiando la coralità, coinvolgendo il pubblico con la forza dell’impatto visivo ed emotivo.

Una scelta questa di Rain Dogs di Inger decisamente felice che mostra come spettacoli di pregio non manchino neppure in Italia dove, duole dirlo, non sempre l’offerta risponde alle aspettative del pubblico.    



workwithinwork di William Forsythe e Rain Dogs di Johan Inger
cast cast & credits
 


     

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013