Un gioiello british

di Sara Mamone

Data di pubblicazione su web 14/12/2008

"Happy-Go-Lucky"
Ecco un bel film, bello dalla prima all'ultima inquadratura, toccato, dalla prima all'ultima inquadratura, dalla grazia di una leggerezza che consente alla vicenda non vicenda di assurgere a simbolo della presente condizione umana senza proclami né teorizzazioni, immagine della società, specchio dei vizi e delle virtù (ma anche questi assai blandi in un contesto che non ha ormai niente di eroico, nemmeno le velleità).


 

Parrebbe un piccolo film, in realtà è una magistrale costruzione di tempi e immagini che si rifiutano ad una solida trama e sbozzano personaggi che paiono avere alle spalle la ferrea costruzione di un magistero teatrale. Pochi sono in realtà i personaggi, ma che meravigliosi caratteri (a volte definiti da una rapida apparizione, da uno sguardo, a volte imperiosi nel possesso dell'inquadratura) ruotano intorno a Poppy, spensierata creatura miracolata dalla pesantezza terrena e pronta a vivere con disponibilità assoluta le sue piccole gioie e i piccoli e grandi drammi altrui. Che incantevole orchestrazione attorno a questo strumento solista che percorre le modeste strade del suo perimetro esistenziale seminando attenzioni e fantasia! 


 

Cosa succede dunque in questo film scritto e diretto da Mike Leigh? Succede che l'autore replica il miracolo di Segreti e bugie, che costruisce apparentemente sul nulla una realtà fantastica più vera del vero e la filma con l'occhio consumato del documentarista. Sally Hawkins, già impegnata da Leigh nel drammatico Vera Drake e poi da Woody Allen in Sogni e delitti, è perfetta, è il centro di gravità di questo film senza peso, senza dimostrazioni, senza assunti. Difficile da descrivere, semplicemente da non perdere, questo gioiello british, anche se qui al festival vincesse il solito cinese.

La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky

Cast & Credits




Cast & credits

Titolo 
La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
Origine 
Gran Bretagna
Anno 
2008
Durata 
118
Formato 
35mm, cinemascope
Colore 
Soggetto 
Mike Leigh
Regia 
Mike Leigh
Interpreti 
Sally Hawkins (Poppy)
Alexis Zegerman (Zoe)
Andrea Riseborough ( Dawn)
Sinéad Matthews (Alice)
Kate O'Flynn (Suzy)
Sarah Niles ( Tash)
Eddie Marsan (Scott)
Sylvestra Le Touzel (Heather)
Nonso Anozie (Ezra)
Joseph Kloska (Amico di Suzys)
Produzione 
THIN MAN FILMS, FILM4, INGENIOUS FILM PARTNERS, POTBOILER PRODUCTIONS, SUMMIT ENTERTAINMENT, UK FILM COUNCIL
Costumi 
David Crossman
Sceneggiatura 
Mike Leigh
Montaggio 
Jim Clark
Fotografia 
Dick Pope
Musiche 
Gary Yershon