55° Festival di San Sebastian
Il 55° Festival di San Sebastian si è svolto dal 20 al 29 settembre nella piccola e deliziosa città basca che si sviluppa lungo la playa de la concha. Alla manifestazione che come tutti gli anni oltre alla sezione ufficiale, alla competizione dedicata ai nuovi registi e quella dedicata al meglio cinema latino americano (Horizontes Latino) ha presentato una ricca retrospettiva sul cinema nordico (Norvegia, Finlandia, Danimarca, Svezia) intitolata Fiebre Helada, insieme ad un omaggio a Henry King ed a Philippe Garrel. La giuria più importante è composta da Paul Auster (presidente), Pernilla August, Barman Ghobadi, Eduardo Noriega, Susu Pecoraro, Peter Webber e da Nicoletta Braschi l'unico rappresentante italiano di tutto il Festival.
Da segnalare in concorso la presenza di David Cronenberg, Wayne Wang, Michel Radford e dell'ousider documentario Hearth degli stessi autori di Profondo Blu.
PREMI edizione 2007:
Siete
mesas de billar francés (Spagna) Ex-aequo con JOHN SAYLES per Honeydripper (EE.UU)
• PREMIO miglior fotografia a CHARLIE LAM per
Ceot
oi kap gei / Exodus (Hong-Kong)
• CONCHA DE PLATA al miglior attore protagonista a HENRY O. per
• CONCHA DE PLATA alla miglior attrice protagonista a BLANCA PORTILLO per
• CONCHA DE PLATA al miglior regista a NICK BROOMFIELD per
Battle for Haditha (Gran Bretaña)
• PREMIO speciale della giuria a
Buddha Collapsed Out of Shame (Buda explotó por
vergüenza) de HANA MAKHMALBAF (Irán-Francia). Il premio speciale della giuria è stato consegnato alla pellicola diretta da Hana Makhmalbaf con la seguente motivazione: primo lungometraggio di una regista molto giovane che ha impresionato la giuria per la squisita fotografia e per la straordianaria bambina Nikbakht Noruz. Rappresenta un promettente debutto di una autrice che speriamo continui in futuro a creare opere importanti.
• CONCHA DE ORO al miglior film per
A Thousand Years of Good Prayers (Mil años de oración)
de WAYNE WANG (EE.UU).