drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Tutti pii

di Roberto Fedi
  Immagine tratta da "La ricotta" di P.P. Pasolini, 1962 (ispirata alla "Deposizione" del Rosso Fiorentino)
Data di pubblicazione su web 18/07/2005  
Ad apertura si vede un tozzo campanile, da cui a stento scende attaccato a una carrucola, pericolosamente in bilico, un tale mascherato di bianco. Sarà la Befana? no, è una specie di angelo. Sotto, si agita un omaccio con un cappuccio in testa a uso diavolo, e un forcone infuocato. Intorno, un coro che canta “Pio… Pio…”. Si rimane interdetti: sarà una sagra di paese? Sarà un carnevale di provincia? Sarà uno scherzo?

No. O meglio sì: è una carnevalata. Ed è anche Rai Uno, mercoledì 13 luglio, prima serata. Dove va in scena uno spettacolino su Padre Pio (Una voce per Padre Pio), in collegamento da Pietralcina. Con cantanti (tutti naturalmente “straordinari” e d’avanguardia: Toto Cotugno, Mino Reitano…, praticamente, la storia della musica), balletti come a un sabato sera più decotto, un presentatore che passa il convento (è il caso di dirlo), al secolo il Giletti contrito come quando faceva la pubblicità degli aggeggi elettrici o come quando parla degli amori delle dive, e una presentatrice con mezze (solo mezze: siamo o non siamo fra i santi?) tette fuori: Jo Champa. La quale appena arriva dice buonasera e ci informa senza neanche tirare il fiato che ha avuto una maternità difficile e che solo Padre Pio l’ha salvata, e poi che il figlio è stato battezzato da un cappuccino che aveva conosciuto il Pio – e che quindi, si presume, era un po’ pio anche lui, o almeno pieggiava. Caspita che inizio: trenta secondi e già un miracolo.

Ragazzi: non importa essere laici o mangiapreti per dire ‘ohibò’. Perché va bene sbrindellarsi, ma qui esagerano. Nonostante la nostra abitudine a seguire (purtroppo) la televisione, di rado ci era accaduto di vedere una tale antologia di kitsch, banalità, retorica di campagna, superficialità pseudoreligiosa, falsa contrizione, e povertà intellettuale. Il tutto non per venti minuti: ma per due ore. Se uno le reggeva tutte (ma ci sarebbe voluto un miracolo, davvero), c’era da sbellicarsi.

Per esempio. Durante il programma il Giletti, ormai un po’ beato anche lui, presenta vari personaggi. Arriva un poveretto che racconta di come il figlio, con un tumore al cervello, sia stato salvato da un miracolo di Padre Pio. Accidenti, questa è nuova. No, davvero: il medico, all’ospedale di San Giovanni Rotondo, gli aveva dato il pigiama del figlio dicendo che andasse a pregare Padre Pio perché sennò era un bel casino. Cavolo che medico. Naturalmente il figlio, salvato (ma il pigiama che c’entrava? boh), aveva visto durante l’operazione un “signore con la barba bianca”. Chi era? Padre Pio dite? Esatto! Ma come avete fatto a indovinarlo, santerelli che non siete altro? Ma siete pii anche voi! Miracolo! e via col liscio.

Sia chiaro: noi laici (l’abbiamo detto tante volte) abbiamo un totale rispetto per la religione. A tal punto che ci ribelliamo di fronte a chi, in modi sciatti, balordi, sgangherati e pacchiani, ad uso dei poveracci di spirito, la porta in piazza, la stravolge, la umilia. Quindi ci chiediamo a chi possa essere sembrata degna una trasmissione come questa. Al papa? beh, ce lo dica, dalle vacanze aostane. In fondo, lui è del mestiere. In fondo, due anni fa aveva addirittura ‘scomunicato’ o quasi Harry Potter perché “subdolo” (notizia di ieri).

Mancava solo che vendessero i rosari benedetti, le immaginette benedette anche quelle, le statuine benedette, i santini kitsch ad usum devotionis e superbenedetti che invadono i negozi di chincaglierie, commercializzati perfino come gadgets nei giornaletti. Mancava solo che apparisse fra Cipolla (Decameron, VI 10), con la penna dell’Arcangelo Gabriele.

Noi non siamo il papa, e non siamo neanche ad Aosta. Ma secondo il nostro immodesto parere, se Gesù redivivo entrasse in questo tempio prenderebbe tutti a calci nel culo: e buon per loro che è risorto una volta sola.

Nota bibliografica. Così, tanto per ristabilire un po’ le proporzioni, vi consigliamo allora un aureo libretto: F.Sardelli, I miracoli di Padre Pio, Livorno, Mario Cardinali Editore (“Il Vernacoliere”), 2002. Altro che il Giletti.

 











Una voce per Padre Pio

cast cast & credits
 



''Una voce per Padre Pio'' ha fatto segnare il 21.10% di share con 4 milioni 177 mila telespettatori


 

 

 

 

 

 

 

 

 






















 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013