drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Il senso della vita

di Roberto Fedi
  Immagine tratta da "The meaning of life", film dei Monthy Python's (1983)
Data di pubblicazione su web 21/05/2005  

Voi lo sapete come la pensiamo. Cerchiamo di guardare alle cose con distacco, con ironia, e con qualche divertimento – o con qualche incavolatura, se capita. Quindi, davvero, la notizia che Paolo Bonolis ha lasciato la Rai per Mediaset, rincorrendo 8 milioni (di euri, come dice lo scimmione della pubblicità) all’anno per tre anni, insomma per un totale di circa 45 miliardi: beh, non ci fa né caldo né freddo. Diciamola tutta: ci fa piacere. Per lui, e soprattutto per noi, perché almeno il servizio pubblico risparmia. Congratulazioni a Cattaneo.

Quindi non avremmo non si dice affrontato, ma neanche sfiorato la notizia (anzi la non-notizia: si sapeva da mesi, soprattutto visto che l’interessato smentiva categoricamente). Se lo facciamo è perché leggiamo oggi 19 maggio, in prima pagina sul “Corriere della Sera”, un articolo di Piero Ostellino, Se la Tv ignora (o quasi) il referendum, così soft che sembra proprio che l’abbia dovuto scrivere obtorto collo. Dove il giornalista giustamente stigmatizza (softamente, se si potesse scrivere così) il fatto che, al contrario dei giornali, la Tv e segnatamente la Rai (servizio pubblico) non ha informato né informa a sufficienza sui referendum prossimi venturi.

Si potrebbe eccepire anche sui giornali, ma quel che lì si dice della Tv è sacrosanto. Chi non avesse altra fonte di informazione che la televisione oggi saprebbe tutto del papa, anche troppo (perché repetita iuvant, si capisce); del Giro d’Italia; del campionato di calcio e della Champions League; del massacratore Izzo magari; dei risultati delle elezioni di Catania, che com’è noto è diventata d’un colpo l’ombelico d’Italia; ma del fatto che fra meno di un mese saremo chiamati a rispondere ai quesiti referendari non avrebbe la minima idea. Bel servizio pubblico.

E che c’entra Bonolis? C’entra, perché (citiamo Ostellino) sembra che abbia detto che quando era in Rai non ha potuto parlare in libertà di fecondazione assistita. Accidenti: ecco cosa ci mancava. Ecco dov’era il buco dell’informazione. Ecco cos’era quel senso di disagio, di imbarazzo, di tristezza che si vedeva chiaramente nei suoi occhi quando sbecerava “ahò…! arièccoce…!”, quando urlava dando pacchi a destra e a sinistra, quando infilzava doppi sensi romaneschi ogni volta che poteva (e anche quando non si capiva perché). Ora capiamo quel tormento. Ora ci è chiaro perché se n’è andato – anzi, pardon: annàto.

Ecco il senso della vita, che l’esule ha cercato in tutti i modi di farci arrivare per un’intera settimana, da un posto di sofferenza e di riflessione chiamato Sanremo. E noi che, sordi e ciechi, non abbiamo capito e gli abbiamo dedicato un articolo un po’ irriverente. Ci scusi, Bonolis: anzi, pardon, scùsece.

Ora la aspettiamo, finalmente libero, a Canale 5 o chissà dove. Pendiamo dalle sue labbra. Ce diga quer che s’ha da ffa’, ar referendumme. Perché noi andremo a votare. Nun ce frega gnente de quer che pensa ‘a Rai. E votiamo gratis. Anzi, pardon: a gràtisse.







 



 



 

 




 




 

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013