I ragazzi di El Alamein

di F.F.

Data di pubblicazione su web 01/01/2002

I ragazzi di El Alamein
Presentato nella sezione dal nome emblematico Nuovi Territori- Segni della Storia, I Ragazzi di El Alamein è un prodotto insolito. Il suo autore, Enzo Monteleone (famoso per avere scritto la sceneggiatura di Mediterraneo di Salvatores) e regista sta infatti preparando un film sulla celebre disfatta dell'esercito italiano in Africa nella seconda guerra mondiale.

Eppure il documentario presentato a Venezia, di questo film di prossima uscita non è né un backstage, né un'anteprima, né tantomeno uno spot.

Definito dall'autore una "costola" del film, raccoglie interviste ai reduci della campagna d'Africa, incontrati durante la fasi della documentazione per il film: sono i compagni dei "morti dalla parte sbagliata". Un'operazione delicata, ma il documentario è efficace proprio perché evita ogni retorica, presa di posizione politica o tentativo di assoluzione storica ed è solamente un tentativo di analizzare il lato umano di un episodio della nostra storia che si è sempre cercato di dimenticare.

Cast & Credits


Il regista Enzo Monteleone
Il regista Enzo Monteleone

Cast & credits

Titolo 
I ragazzi di El Alamein
Origine 
Italia
Anno 
2002
Durata 
52 minuti
Colore 
Bianco e nero 
Soggetto 
Enzo Monteleone
Regia 
Enzo Monteleone
Produttori 
Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenez
Produzione 
Cattleya
Sceneggiatura 
Enzo Monteleone
Montaggio 
Cecilia Zanuso
Fotografia 
Massimo Latini
Suono 
Luca Orefice
Musiche 
Pivio, Aldo De Scalzi