drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Distinto cerca distintissima

di Roberto Fedi
  Un'immagine della trasmissione
Data di pubblicazione su web 30/06/2003  
"Ragazze benvenute! siete bellissime, coloratissime, in formissima!!!", esclama tutta contenta Cristina Gori ex Parodi alle fanciulle, le prime, che si presentano per farsi scegliere da un tale definito 'lo scapolo d'oro'. Il quale quando le riceve sussurra "sei stupenda". E che presentandosi (abbronzato come da contratto, senza cravatta come d'obbligo, camicia bianca e abito grigioferro: un 'must' da rotocalco) dice di avere avuto anche "storie importanti". E viene presentato come uno che di famiglia ha una posizione economicamente "invidiabile", come si vede nelle interviste a mamma e papà, giustamente orgogliosi di quel figliolo e del loro salotto. A noi, che abbiamo senso dell'umorismo anche col caldo, vengono in mente per contrasto le interviste ai genitori coi baffi finti in Prendi i soldi e scappa, capolavoro di Woody Allen: in entrambi i casi, c'è da morire dal ridere.

Se questo è lo 'scapolo d'oro' cercato in tutta Italia (parola della Gori) non si sa bene da quale disperato talent scout ma sicuramente per conto di Canale 5, stiamo freschi. La Gori-anche-lei-tutta-abbronzata presenta il programmuccio che ha ripreso il format americano, e ora ce lo rifischia in una trasmissionuccia estiva di cui non volevamo parlare, proprio per la sua inutilità, ma che è così ridicola che vale la pena buttarci uno sguardo (e poi dicono che siamo cattivi).

Trattasi di The Bachelor - L'uomo dei sogni (Canale 5, giovedì, prima serata), e prevede che lo scapolino scelga fra venti fanciulle modello ex velina, via via scartandone 19 fino ad arrivare, puntata dopo puntata, a quella degna di lui. La Gori ex Parodi in apertura benevolmente spiega al mondo dei monoglotti che bachelor in inglese vuol dire 'scapolo', "anzi - come sottilmente precisa - in realtà qualcosa di più: lo scapolo d'oro". Perplessi su dove la Gori abbia studiato inglese, guardiamo.

Il programma, anzi il 'reality show', non ha aggettivi che lo possano definire, ma alcune cose sono da antologia. Ad esempio la presentazione dello scapolino, che segnaliamo a chi si occupa della natura del kitsch. Il fanciullino viene presentato in filmati di famiglia mentre fa la comunione, mentre più grandicello gioca al calcio (un 'must' anche quello, per i velinari), o pensosamente accudisce all' "invidiabile" azienda agraria paterna, cavalca scooter d'acqua, si distende su sfondi da pubblicità degli aperitivi o degli amari, viaggia in BMW (in azienda) e in Porsche (in privato), gioca a golf. È anche ricercatore all'università di Bari, come dice la presentazione (ma il suo nome non compare in nessun elenco universitario: abbiamo controllato). È un vincente, "determinato, competitivo" (parole del commento), e mira a una cattedra a Harvard. C'è poco da fare: è d'oro.

Intanto però si accontenta di queste fanciulle patetiche, giusta la filosofia (ci scusiamo con i filosofi) del programma. La Gori ex Parodi a volte ci sembra che esageri nell'entusiasmo, quasi come se pensasse 'ma guarda il mi' marito che mi fa fare'. Lo scapolino, presuntuoso, serissimo, compreso di sé e incapace di ironia anche per scommessa, è l'unico che sembra crederci.

A chi volesse dare un'occhiata, consigliamo la cosiddetta 'festa' sulla piscina, in ambiente degno di uno spot di aperitivi (e dài), quando il Nostro (si fa per dire: il Loro, per fortuna) conosce a cinque a cinque le fanciulle predestinate. Con le quali intreccia interessanti conversari, by night, dopo essere arrivato lì in limousine scura. Se già questo non vi fa abbastanza ridere, vi meritate di ascoltare i colloqui dell'Emiro e delle sue Favorite potenziali. Si parla di cose grosse: di calcio (chi l'avrebbe detto: con squarci di pura filosofia del tipo "è diverso vedere la partita e viverla"), di vacanze ("sono stato a Favignana" dice lo scapolino; "io a Lampedusa", interviene una pupattola, "ci sei mai stato?" "No" - fine del dialogo).

Amici lettori, scapoli e/o ammogliati: un consiglio. Guardatelo. Annotate tutti i metodi della seduzione dello scapolino, come si veste, come si atteggia, gli sguardi, come tiene le mani, quello che dice e come lo dice, le parole che usa, come cammina o sta in piedi, come e quando sorride. E poi fate rigorosamente il contrario. Ricordate che questo fenomeno da aperitivo è rimasto scapolo fino a oggi, e ha dovuto ricorrere all'Agenzia matrimoniale di Canale 5 e di Cristina Gori ex Parodi. Ci sarà pure una ragione.



The Bachelor - L'uomo dei sogni

cast cast & credits
 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013