drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Prendere o lasciare

di Sara Mamone
  Bill Murray e il cast di "The life aquatic with Steve Zissou"
Data di pubblicazione su web 01/03/2005  

Caratteristica dei film demenziali è quella di dividere irreparabilmente il pubblico in due falangi contrapposte, ostili e incomunicanti, refrattarie a qualunque ripensamento o dialettica osmotica. C’è chi in sala si scompiscia dal ridere e a ogni battuta fa tremare la fila di poltrone e chi si gira verso il vicino avendo perso la battuta e compromettendo così l’esito successivo. Insomma i film demenziali o li si capisce o è meglio non vederli. Non che The life aquatic with Steve Zissou sia un film demenziale puro, anzi le intenzioni parodiche sono ben evidenti e leggibili, il problema è che è ormai demenziale la vita, mescolata di televisione e realtà, che tutti viviamo. E quindi tutti gli elementi incredibili, ironici, critici infilzati nel film sono contemporaneamente divertenti o déjà vu, mai comunque dirompenti, poiché niente è ormai sorprendente.

Bill Murray e Cate Blanchett in un'immagine del film
Bill Murray e Cate Blanchett in un'immagine del film


 

Questa volta il giovane e intelligente regista Wes Anderson, nato a Houston e correttamente vivente a Manhattan se la spassa (e una parte del pubblico con lui) con un cast strepitoso capitanato, è il caso di dirlo, da Bill Murray (icona trasgressiva di Ghostbusters, Coffee and cigarettes, rinato nel malinconico Lost in translation) nelle vesti del celebre oceanografo del titolo, che parte con una ciurma assai mal assortita (ma un cast stellare) alla ricerca di un terribile squalo. Moderno Capitano Achab, in un mondo senza passioni in cui tutto passa per cinema e tv, tutto è citazione e parodia (il vero e il falso oltre ad essere ormai indistinguibili hanno comunque assunto lo stesso valore), il nostro “eroe” si accinge con dispendio di mezzi mediatici a partire per l’ultima impresa: il “Team Zissou” partirà alla ricerca del grande squalo che nella missione precedente ha ucciso il più caro amico dello scienziato.

Un'immagine del film: Bill Murray interpreta Steve Zissou
Un'immagine del film: Bill Murray interpreta Steve Zissou



Davanti ai nostri occhi non sfila la vicenda, ma il girato. Tra immagini sottotitolate e improvvisi tagli seguiamo il procedere dell’impresa, con toni e personaggi da cartoon. L’arca di Noè (un sottomarino in disarmo acconciato per l’occasione) ha imbarcato una schiera improbabile di partner: Ned l’impenetrabile giovane ufficiale forse figlio del grande Steve (Owen Wilson, uscito dalla penna di un fumettaro anni settanta), Jane Winslett-Richardson (una Cate Blanchett completamente a suo agio anche nel registro comico), l’immancabile reporter affascinante e portatrice di guai oltre che di una gravidanza ormai assai vistosa, Eleanor Zissou, Anjelica Huston, moglie di Zissou, cervello dell’impresa e diabolica dark lady, Willem Dafoe, marinaio, reperto di fedeltà improbabili nel corso delle imprese di una vita, un cattivissimo Jeff Goldblum che appare di tanto in tanto ad ostacolare gli eroismi e le azioni del protagonista. E poi gli immancabili affrontamenti sentimentali (il tradimento di Ned che non rispetta le mire seduttrici del padre), le difficoltà di ogni vera avventura marina con ammutinamenti, attacchi di pirati, contrattempi di ogni genere.

Un'immagine del film
Un'immagine del film

 

Un’Odissea turbolenta segnata, oltre che dall’evidente divertimento degli interpreti, anche dalle musiche di David Bowie interpretate con accanita infedeltà in portoghese da Pelè dos Santos (Seu Jorge, appolaiato sulla tolda, con la sua  improbabile, esibita saudade).

Prendere o lasciare. Senza troppe riflessioni.









Le avventure acquatiche di Steve Zissou
cast cast & credits
 

Bill Murray
Bill Murray

 


La locandina del film
La locandina del film





 
 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013