drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Macerie, coscienze, censure

di F.F.
  Collage di immagini di New York 9/11
Data di pubblicazione su web 20/09/2002  
Come spiega il titolo, 11 minuti, 9 secondi ed 1 centesimo per raccontare quell' 11/9/01 rimasto impresso nella memoria della storia. 11 registi di fama internazionale hanno avuto carta bianca per descrivere i loro sentimenti nei confronti dell'attentato al World Trade Center, rivendicando una totale libertà di pensiero ed espressione.

I nomi, altisonanti, dei registi coinvolti in questo progetto nascondono undici diverse nazioni di provenienza, molte delle quali sono paesi nei quali gli Stati Uniti generano sentimenti contrastanti o di aperta ostilità per le loro responsabilità storiche e politiche.

Quasi tutti hanno scelto la strada della fiction, rinunciando a mostrare nuovamente le immagini prese in diretta quel giorno. Scelta apprezzabile ed inevitabile, visto che il luogo dell'attentato, colpito perchè "simbolo della ricchezza occidentale", era inevitabilmente sotto l'occhio delle telecamere anche prima dell'attacco. Mai come allora la tv ha documentato così tempestivamente e soprattutto mondialmente un evento. Al massimo, come è il caso di Lelouch, gli autori hanno lasciato che fosse un apparecchio televisivo, messo sullo sfondo di una scena, a mostrare quelle sequenze. L'unico a discostarsi è il messicano Innarritu (l'autore di Amores Perros) che sceglie un montaggio alternato tra frames televisivi e lunghi (ed eloquenti) secondi di buio, in cui sono riproposti gli agghiaccianti messaggi lasciati dalle vittime degli attentati, gli ultimi saluti ai loro cari prima della morte imminente.

Lo spunto di partenza è lo stesso, ma è impossibile chiedere un filo comune a tutti gli episodi.

Troppo eterogenei sono i registri adottati, dalla commedia (molto divertente) tinta di fiaba ambientata in Burkina Faso da Ouedraogo al dramma del Giappone in ginocchio dopo le bombe di Hiroshima, scelto come monito contro ogni fanatismo di guerra, da Imamura. Ma è un'operazione che vale, oltre che per gli incassi che otterrà e che saranno devoluti in beneficienza, per la capacità degli autori di mostrare, per notazioni piccole o grandi, non solo il crollo delle due torri, ma anche tutto ciò che da esso è derivato e persino ciò che ha portato a questo attentato.

Troviamo rappresentate realtà difficili come l'Israele di Gitai, abituato a convivere col terrorismo e la lotta dei palestinesi o le proteste solitarie delle vedove del massacro di Srebrenica (in Tanovic), ma anche i risvolti sociali meno conosciuti dell'attentato, come la "caccia alle streghe" scatenata contro i cittadini musulmani americani accusati indiscriminatamente di terrorismo (l'episodio di Mira Nair).

L'episodio di Ken Loach, che cita un altro 11 settembre, 1973, quello del colpo di stato (orchestrato proprio dagli Stati Uniti) in Cile contro Allende, è quello emotivamente più forte. Quelli di Sean Penn e Lelouch quelli cinematograficamente più validi.
Il film uscirà nelle sale proprio l'11 settembre prossimo e le polemiche sono già cominiciate e facilmente intuibili. Che (accusa artistica) alcuni autori abbiano scatenato una gara alla compassione nel mostrare le sofferenze del proprio paese e che, soprattutto (accusa ideologica), sia un film anti-americano. Due multiplex italiani hanno già rifiutato di proiettare il film.

Forse, prima di un atto tanto stupido e pavido (si temono forse rappresaglie e boicottaggi delle grandi majors americane?) valeva la pena di guardare un po'meglio un film che, al di là del suo valore artistico, non discute mai il dolore per le vittime dell'attentato, ma che anzi trova nell'universalità di questo dolore la sua ragione fondante.


11' 09'' 1''' September 11
Episodio 1
cast cast & credits
 
Episodio 2
cast cast & credits
 
Episodio 3
cast cast & credits
 
Epidosio 4
cast cast & credits
 
Episodio 5
cast cast & credits
 
Episodio 6
cast cast & credits
 
Episodio 7
cast cast & credits
 
Episodio 8
cast cast & credits
 
Episodio 9
cast cast & credits
 
Episodio 10
cast cast & credits
 
Episodio 11
cast cast & credits
 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013