drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Tra filologia e storia del teatro. Pagine sparse, a cura di Valentina Garavaglia, Roma, Bulzoni, 2017, 2 voll. Libri

Il diciottesimo volume della collana «Le fonti dello spettacolo teatrale», curato da Valentina Garavaglia in occasione della Laurea Honoris Causa in Arte conferita a Paolo Bosisio dall’Università “Dunărea de Jos” di Galati (14 ottobre 2016), raccoglie trentanove saggi editi tra il 1978 e il 2013 in riviste e volumi miscellanei. Divisi in tre sezioni – Filologia e drammaturgia, Storia dello spettacolo, Storia del teatro – e preceduti da un’Introduzione di Alberto Bentoglio, danno conto della varietà degli interessi di Bosisio in quasi quarant’anni di «passione teatrale» (p. 11).

La prima sezione, salvo due eccezioni, ha come protagonista Carlo Gozzi, delle cui opere l’autore ha curato importanti edizioni critiche. Basti qui ricordare le Memorie inutili, Le droghe d’amore e Il re cervo. Accompagnate da indagini di prima mano sui manoscritti autografi, esse hanno portato a convincenti ricostruzioni dei percorsi compositivi del drammaturgo veneziano, svelando il suo elevato grado di professionalità, la sapienza tecnica e una non trascurabile dimestichezza con il “mestiere” del teatro.

La seconda sezione presenta saggi dove l’interesse di Bosisio si allontana dagli studi filologico-letterari per dedicarsi alla storia degli attori e alla regia, con un’attenzione particolare al lavoro di Giorgio Strehler. Infine, l’ultima parte raggruppa riflessioni su argomenti eterogenei: dalla drammaturgia alle tecniche di recitazione, dalla spettacolarità estense all’eredità dei Lumi nel teatro francese, o, ancora, l’ampio capitolo del teatro drammatico a Milano tra la fine del Settecento e l’Unità d’Italia, sino alle considerazioni teoriche sul significato del teatro nella società contemporanea.

                                                                      di Lorena Vallieri

Trascriviamo di seguito l'Indice del volume:



VOLUME PRIMO

 

Premessa di Valentina Garavaglia

 

Introduzione di Alberto Bentoglio

 


SEZIONE FILOLOGIA E DRAMMATURGIA


Contro il Goldoni. Un capitolo inedito di Carlo Gozzi al Voltaire e undici sonetti di Accademici Granelleschi (in: «Italianistica», VII, maggio-agosto, 1978)

 

Teatro e teatranti nelle “Memorie inutili” di Carlo Gozzi (in: Studi gozziani, a cura di Mariagabriella Cambiaghi, Milano, CUEM, 2006)

 

Un poeta al servizio di un nuovo modello di spettacolo: le “cantate” di Vincenzo Monti (in: AA.VV., Vincenzo Monti nella cultura italiana, vol. III, a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino, 2006)

 

Le polemiche teatrali nelle “Memorie inutili” di Carlo Gozzi (stampa e manoscritti editi e inediti) (in: Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi, a cura di Giulietta Bazoli e Maria Ghelfi, Venezia, Marsilio, 2009)


“Turandot” tra fiaba drammatica e opera lirica: gli spazi della drammaturgia (in: AA.VV., Prigioni e paradisi. Luoghi scenici e spazi dell’anima nel teatro moderno, a cura di Elena Randi, Cristina Grazioli, Paola Degli Esposti, Simona Brunetti, Elena Adriani, Padova, Esedra, 2011)


L’eroe nella tragedia giacobina italiana: drammaturgia e interpretazione d’attore, pubblicato in francese con il titolo Le héros dans la tragédie jacobine italienne: dramaturgie et interprétation (in: AA.VV., Le personnage tragique, Paris, Presses Sorbonne nouvelle, 2012)

 

 

SEZIONE STORIA DELLO SPETTACOLO


Ronconi, la “Mirra” di Alfieri e altri Alfieri (in: «Il castello di Elsinore », n. 2, 1988)


Un difensore di Goldoni e Chiari: Placido Bordoni nelle sue inedite lettere al Canonico Lodovico Ricci (in: AA.VV., Ricerche di lingua e letteratura italiana (1988), «Quaderni di ACME», n.10, 1989)


Gabriele D’Annunzio: la regia e l’allestimento scenico (in: AA.VV., Gabriele D’Annunzio. Grandezza e delirio nell’industria dello spettacolo, Torino, Costa e Nolan, 1989)


“La Trilogia della villeggiatura” di Giorgio Strehler (in: «Il castello di Elsinore», V, n. 14, 1992)


Giorgio Strehler’s poetic realism in “Le baruffe chiozzotte”, pubblicato in francese con il titolo Le réalisme poétique de Giorgio Strehler dans “Barouf à Chioggia” (in: «Théâtre/Public», n. 112/113, Juillet-Octobre 1993, pp. 32-37)


La regia degli spettacoli scaligeri nel periodo della sovrintendenza Grassi (1972-1977) (in: «Ariel», XI, 1996, n. 1)


Tra profezia e testamento spirituale: “I Giganti della montagna” di Strehler (in: «ACME», LI, fascic. III, Settembre-Dicembre, 1998)

 
Una vita per il teatro (in: AA.VV., Giorgio Strehler e il suo teatro, vol. II, Contributi critici, Roma, Bulzoni, 1998)

 
Giorgio Strehler e la nuova stagione scenica del teatro goldoniano (in: AA.VV., Giorgio Strehler e il suo teatro, vol. II, Contributi critici, Roma, Bulzoni, 1998)

 

L’“Arlecchino” di Goldoni, da Mandajors a Strehler (in: Carlo Goldoni, “Il servitore di due padroni”, a cura di Guido Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2002)

 

Eggs and bacon. Note di regia per “Pagliacci” e “Cavalleria rusticana” (in: «Tess», n. 2, Milano, CUEM, 2002) 

 

Shakespeare sui palcoscenici italiani (in: AA.VV., Shakespeare & Scespir, Milano, CUEM, 2005)

 
Letture sceniche novecentesche del teatro di Machiavelli (in: AA.VV., Il Teatro di Machiavelli, a cura di Gennaro Barbarisi e Anna Maria Cabrini, Milano, Cisalpino, 2005)


L’aristocrazia del comico: Franca Valeri tra drammaturgia e palcoscenico (in: AA. VV., Comicità negli anni Settanta, a cura Eva Marinai, Sara Poeta, Igor Vazzaz, Pisa, ETS, 2005) 


Il “metodo” Strehler (in: «Tess», n. 7, Milano, CUEM, ottobre 2007)

 
Cineserie di cartapesta: la favola della donna crudele sulle scene tra Sette e Novecento (in: AA.VV, Omaggio a Siro Ferrone, Firenze, Le Lettere, 2011)


Alfieri in scena, tra ieri e oggi (in: Alfieri fra Italia ed Europa, a cura di Carla Forno e Chiara Cedrati, Modena, Mucchi Editore, 2011)


Tra dramma e commedia: la guerra di Troia nell’oggi secondo Luigi Squarzina (in: AA.VV., Luigi Squarzina studioso, drammaturgo e regista teatrale, Atti dei convegni dei Lincei, n. 277, Roma, Scienze e lettere, 2013)

  


VOLUME SECONDO


SEZIONE STORIA DEL TEATRO


Un rendez-vous manqué: Marivaux e Goldoni (in: «Biblioteca Teatrale», nn. 5-6, 1987)

 
Idee di teatro in Roberto Bracco (in: «Otto Novecento», n. 2, 1994)

 
Teatro e spettacolo nella corte degli Estensi (in: «Il castello di Elsinore », VII, n. 20, 1994) 


Aspetti e tendenze del teatro drammatico a Milano nel secondo Settecento (in: «Il castello di Elsinore», VIII, n. 23, 1995) 


Il teatro morirà? (in: «Estetica 1996», Arte e vita, a cura di Stefano Zecchi, Bologna, Il Mulino, 1996)

 
Tecniche recitative dei comici dell’arte (in: AA.VV., La Commedia dell’arte tra Cinque e Seicento in Francia e in Europa, Fasano, Schena, 1995)


Goldoni e il teatro comico (in: AA.VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo, a cura di Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, vol. II, Torino, Einaudi, 2000)


Parini e il teatro drammatico (in: AA.VV., L’amabil rito. Società e cultura nella Milano di Parini, Tomo secondo, Milano, Cisalpino, 2000)


Teresa Franchini: un’attrice nuova per un vecchio teatro (in: Atti del convegno: Il grande attore nell’Otto e Novecento, «Quaderni del castello di Elsinore», 2001) 


Tracce di un amore (in: AA.VV., Frammenti di un discorso sullo spettacolo, Torino, ed. del DAMS, 2003)

 
Malgré lui...: involontarie emulazioni goldoniane di Carlo Gozzi nel resoconto autobiografico (in: «Theatralia», Pontevedra, Mirabel Editorial, n. 8, 2006) 


Teatro ed educazione del cittadino (in: AA.VV., Studi dedicati a Gennaro Barbarisi, a cura di Claudia Berra e Michele Mari,
Milano, CUEM, 2007)


L’eredità dei Lumi nel teatro italiano di fine Settecento (in: AA.VV., La filosofia a teatro, a cura di Alessandro Costazza, Milano, Cisalpino, 2010)


Goldoni, Gozzi, e il lavoro con l’attore (in: AA.VV., The Tradition of the Actor-Author in Italian Theatre, a cura di Donatella Fischer, London, Legenda, 2013)


Teatro e scienza: contaminazioni e linguaggi



 
La copertina

pp. 802, 2 voll., 
euro 65,00

ISBN:
9788868970567


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013