Il volume di Fabio Nicolosi 1915. In questo anno Futurista. Marinetti, il teatro e la guerra nei Manifesti del quindici, attraverso unaccurata
raccolta di documenti, approfondisce due aspetti fondamentali del Futurismo: la Guerra e il Teatro.
Nella
prima parte lautore suggerisce unanalisi interpretativa della storia del
Futurismo rispetto alla posizione interventista durante la Grande Guerra, con
riferimento al Manifesto (1909) e alla
raccolta Guerra, sola igiene del mondo (1915). Quindi il volume sottolinea il ruolo attivo e provocatorio del teatro
nella propaganda culturale, come testimoniano le serate futuriste. Un punto sul quale Nicolosi insiste è la rivalutazione
dellinterventismo futurista: una posizione che oggi, alla luce delle
conseguenze in termini di vite umane e di ricadute economiche e politiche, potrebbe
essere contestata, ma che va invece contestualizzata e rimandata allo spirito
eroico e patriottico degli intellettuali dellepoca che vedevano nel conflitto
una possibilità di svolta per “igienizzare” il mondo. La stessa partecipazione
italiana alla guerra rappresentava unazione estrema e “passionale” che
rispecchiava in pieno lo stile futurista.
Laltro
tassello che contraddistingue la modalità di comunicazione del Futurismo sono le “sintesi”, ossia brevi pièces teatrali rumorose e irritanti, provocatorie e ingiuriose,
che spesso scatenavano lira del pubblico riuscendo in tal modo nel loro scopo:
scuotere gli animi assopiti per invitare allintervento sociale e proiettarsi
verso il futuro. Le serate futuriste avevano un impatto dirompente tanto che
quasi sempre si concludevano con liti che dovevano essere sedate dalla polizia.
La
seconda parte del volume propone una scelta antologica dei “Manifesti”
pubblicati tra il 1909 e il 1915, firmati per la maggior parte da Filippo Tommaso Marinetti. Attraverso
la pubblicazione di tali dichiarazioni
programmatiche i futuristi cercavano di diffondere la loro propaganda ideologica
che spaziava da un ambito artistico allaltro, rivoluzionando linguaggi, forma
e contenuti. Le iniziative non si limitarono ai primi anni del Novecento, ma
continuarono ad essere preminenti fino alla morte di Marinetti nel 1944. Dalla
documentazione raccolta nel volume emergono i temi dominanti di questi
“Manifesti”: il rinnovamento dellarte e della
cultura; una feroce critica a tutto ciò che risulta “vecchio”, superato; lesaltazione
della libertà, del patriottismo e della lotta politica.
Il
volume si chiude con una raccolta di documenti figurativi (foto, locandine e
immagini di copertina) e un accurato apparato bibliografico. di Mariagiovanna Grifi
INDICE
DEL VOLUME
Prefazione
di Fabio Fabbri
Introduzione.
Cento anni dal Manifesto “In questanno
futurista” e dalla Grande Guerra (1915-2015)
Parte
I. Marinetti, il teatro e la guerra nei
Manifesti del Quindici
11.
Fondamenti del Futurismo – 1.2 Marinetti e la “Guerra, sola igiene del mondo” –
1.3 1915, In questanno futurista -
La difesa del Generale Vittorio Asinari di Bernezzo – 1.3.1 1915, In questanno futurista - Glorifichiamo
la guerra, sola igiene del mondo – 1.4 Marinetti, la sintesi e il nonsense:
“Il Teatro Futurista Sintetico” e “La voluttà desser fischiati” – 1.4.1 Il Teatro Futurista Sintetico (1915) –
1.4.2 La voluttà desser fischiati
(1915)
Parte
II. Manifesti del Futurismo. Dal
Millenovecentonove al Quindici
2.2
Fondazione e Manifesto del Futurismo
(1909) – 2.2 Uccidiamo il chiaro di luna
(1909) – 2.3 Manifesto dei Drammaturghi
futuristi (1911) – 2.4 Manifesto
tecnico della letteratura futurista (1912) – 2.5 Supplemento al Manifesto tecnico della letteratura futurista (1912)
– 2.6 Distruzione della sintassi.
Immaginazione senza fili. Parole in libertà (1913) – 2.7 Il Teatro di Varietà (1913) – 2.8 Abbasso il tango e il Parsifal! (1914) –
2.9 Lo splendore geometrico e meccanico e
la sensibilità numerica (1914) – 2.10 La
“Divina Commedia” è un verminaio di glossatori (1915) – 2.11 Contro lamore e il Parlamentarismo
(1915) – 2.12 Movimento Politico
Futurista (1915) APPENDICI
Appendice
1. Cronologia dellopera marinettiana e del Futurismo dalla fondazione del
Movimento agli anni della Grande Guerra
Appendice
2. Repertorio di Documentazione figurativa BIBLIOGRAFIA
Principali
Studi sul Futurismo e sul Teatro del Primo Novecento in Italia
Indice
dei nomi
|