Un drink indigesto

di Sara Mamone

Data di pubblicazione su web 06/09/2017

Mother!

Se vi diranno che il film di Aronofsky è un film sul mistero della creazione artistica, sull'egoismo del Creatore (con la c minuscola), sulla difficoltà di relazione tra esseri umani, sull'imprevedibilità del destino, su Caino e Abele, sulle sette ribollenti in ogni lato dell'America, sulla transustanziazione (che probabilmente l'autore, con la a minuscola, non sa cos'è ma si potrebbe delineare nell'atto di cannibalismo nei confronti del neonato), sul problema della sovrappopolazione, se vi diranno che è un abrégé personale della storia del cinema non credeteci.


Una scena del film

Mother è semplicemente uno smisurato pasticcio che nasce male (in un clima hitchcocchiano di isolamento), prosegue peggio (con l'inspiegato accumularsi di persone ambigue nel nido d'amore che lei sta restaurando per ridare forza creativa al marito in crisi di ispirazione) e finisce in modo grottesco tra demolizioni, riti satanici e spreco di candele. Se vi diranno che ci sono echi di vari horror, di parabole esistenziali cavate dal Malick peggiore, se vi diranno che c'è un po' di Buñuel e un po' di Polański e un po' di tutto quel che s'è visto al cinema fino ad oggi non ci credete: è solo un solenne, presuntuoso, scombinato pasticcio. Tranquilli, non si troverà nessuno che vi dirà tutto questo affermando, al contrario, che si tratta di un'opera dalla grandezza inattingibile. Il vero mistero è perché lo abbiano preso all'ultimo Festival di Venezia, se i selezionatori lo avevano visto. La spiegazione è che non si dice no ad Aronofsky, soprattutto se corredato dalla divina strapagata Jennifer Lawrence che riesce pure in questo delirio a essere brava e incantevole. Ma solo per magnetismo personale, del tutto scollato dal contesto.



Una scena del film

«Nel complesso, si tratta di una ricetta che non sarò mai in grado di replicare, ma so che questo è un drink che va servito e gustato tutto d'un fiato nel bicchiere giusto. Buttatelo giù! Salute!». Al di là della rassicurante promessa di irripetibilità sarebbe stato carino che il regista suggerisse anche un gastroprotettore.



Mother!

Cast & Credits


La locandina

Cast & credits

Titolo 
Mother!
Origine 
USA
Durata 
120 min.
Data rappresentazione 
5 settembre 2017
Città rappresentazione 
Venezia
Luogo rappresentazione 
Sala Grande, Palabiennale
Prima rappresentazione 
5 settembre 2017
Evento 
74ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2017
Colore 
Interpreti 
Jennifer Lawrence
Javier Bardem
Michelle Pfeiffer
Ed Harris
Domhnall Gleeson
Jovan Adepo
Cristina Rosato
Brian Gleeson
Stephen McHattie
Kristen Wiig
Produttori 
Darren Aronofsky, Scott Franklin, Ari Handel, Jeff G. Waxman
Produzione 
Protozoa Pictures
Distribuzione 
20th Century Fox
Scenografia 
Philip Messina
Costumi 
Danny Glicker
Sceneggiatura 
Darren Aronofsky
Montaggio 
Andrew Weisblum
Fotografia 
Matthew Libatiqu
Effetti speciali 
Mario Dumont
Suono 
Simon Poudrette
Musiche 
Jóhann Jóhannsson