Il
volume di Gabriela Cruz, per Oxford University Press, indaga da un nuovo
punto di vista la storia dellassetto visivo del grand opéra, a partire
dallintroduzione dellilluminazione a gas, allinizio degli anni Venti del XIX
secolo, presso lAcadémie Royale de Musique di Parigi.
«With gaslight,
spectators found themselves immersed in a new type of voluble environment,
sometimes surrounded by deep penumbra and at others overwhelmed by lights that
radiated almost to excess and apparently without effort» (Preface, p.
XIV). Così
la studiosa avvia il suo studio, articolato in sei densi capitoli, volto a indagare
e a ricostruire le novità estetiche, compositive, esecutive e ricettive che
tale innovazione tecnologica, unitamente allo sviluppo degli effetti
illusionistici degli intrattenimenti di Phantasmagoria, ha portato negli
spettacoli operistici dellEuropa dellOttocento.
Dagli anni Venti, la possibilità di
modulare la luce, aumentando o diminuendo lafflusso di gas, e lutilizzo di particolari
lanterne magiche hanno permesso la creazione di spettacoli in cui la luminosità
e loscurità potevano alternarsi con rapidità, nonché levocazione di immagini
oniriche e di fantasmi (cfr. Gaslight and Phantasmagoria at the Opéra,
pp. 43-64).
La studiosa fa il punto su questo particolare
aspetto dello spettacolo operistico attraverso alcuni exempla. In
particolare nel terzo capitolo (The Diorama, Apparitions, and Dream Image in
“Robert le diable”, pp. 65-99) si
sofferma sullopera Robert le diable (1831) di Jacomo Meyerbeer.
Incrociando differenti tipologie documentarie quali la partitura musicale, il
libretto, le note dei librettisti, i disegni di Louis Daguerre, le cronache
e le recensioni dellepoca, mette in evidenza da un lato il ruolo che
gli effetti illuminotecnici ebbero sulla messinscena, dallaltro la ricezione
dello spettacolo da parte del pubblico.
Trascriviamo di seguito lIndice del
volume:
List of Figures
List of Musical Examples
Preface
Acknowledgments
Note on Translations
Introduction. The Modernity of Grand Opera
1. Opera and Beauty
2. Gaslight and Phantasmagoria at the Opéra
3. The Diorama, Apparitions, and Dream Image in Robert
le diable
4. The Phantom Ship in Der fliegende Holländer and
LAfricaine
5. The Poetics of Sensation in LAfricaine and Tristan
und Isolde
6. Aida, Egyptomania, and the After-life of Grand
Opera
Notes
References
Index
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