drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

La tragedie à l’epoque d’Henri IV, I. 1589, textes édités et présentés par Michele Mastroianni, Paola Martinuzzi, Daniele Speziari, Dario Cecchetti, Anna Bettoni, Firenze, Olschki, 2020 Libri

L’impegnativo progetto di pubblicare l’intero corpus del Théâtre français de la Renaissance, nato alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso da una idea di Enea Balmas e Michel Dassonville, prosegue con questo diciottesimo volume dedicato a Roland Brisset, che inaugura la terza parte del piano editoriale sostenuto dalla casa editrice fiorentina Olschki. Dopo la prima serie sulla drammaturgia all’epoca di Enrico II e Carlo IX (1550-1574, 9 voll.) e la seconda sulle tragedie e le commedie scritte durante il regno di Enrico III (1574-1589, 8 voll.), la terza accoglierà i testi risalenti agli anni di Enrico IV (1589-1610), che saranno proposti in una edizione moderna con utili introduzioni e note.

A cominciare dalle cinque tragedie pubblicate da Brisset a Tours nel 1589. Drammaturgie di stampo senechiano, come l’Hercule Furieux, in cui il tema classico del furor è riletto alla luce delle tensioni politiche e religiose che segnarono i primi anni di governo di Enrico IV, o il Thyeste, in cui il desiderio di vendetta viene declinato in chiave cristiana. Agamemnon è un fedele specchio delle passioni pubbliche e private dell’epoca, al pari di Octavie, che nel suo evocare gli eccessi della tirannia e lo splendore nero della corte di Nerone ben si adatta al nascente gusto barocco. Chiude il volume Baptiste, un adattamento del Baptistes, sive calumnia di Buchanan, dove le tensioni etiche, religiose e politiche si incontrano e si scontrano nella purezza del protagonista, eroe e garante di una nuova era di rinnovamento spirituale e morale.

I testi sono corredati di introduzioni e note storiche, filologiche e critiche a cura di Michele Mastroianni, Paola Martinuzzi, Daniele Speziari, Dario Cecchetti e Anna Bettoni.


                                                                    di Lorena Vallieri

 


Indice

 

Roland Brisset, Hercule Furieux. Texte édité et présenté par Michele Mastroianni

L’auteur. Vie et œuvre 

L’Hercules Furens de Sénèque 

Résumé et structure de la pièce 

Brisset traducteur/imitateur

La métrique

Notre texte

Bibliographie

 

Roland Brisset, Thyeste. Texte édité et présenté par Paola Martinuzzi

Une scène de la cruauté, miroir du présent

Le tyran et le roi

Le contenu de la pièce

Représentation et narration de l’horreur

Transposition du mythe

Notre texte

Bibliographie

 

Roland Brisset, Agamemnon. Texte édité et présenté par Daniele speziari

Le mythe d’Agamemnon dans le théâtre français de la Renaissance

Résumé de la piece

Structure de la pièce et personnages

Stratégies de traduction

Bisset et ses prédécesseurs

Notre texte

Note Bibliographique

 

Roland Brisset, Octavie. Texte édité et présenté par Dario Cecchetti

Résumé et structure de l’Octavie/Octavia

Octavia, «fabula praetexta». Les avatars d’un genre

De l’Octavia latine à l’Octavie renaissante et baroque

La metrique

Notre texte

Bibliographie

 

Roland Brisset, Baptiste. Texte édité et présenté par Anna Bettoni

La tragédie de Bisset

Le rapport au texte latin : amplification et fidélité

Le rapport au texte latin : l’indice du traitement des personnages

Jean Baptiste, les héros indifférent au débat politique

Les références bibliques

Les choix métriques et la dispositio

Notre texte

Note Bibliographique



 
.

604 pp., euro 60

ISBN: 9788822266859

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013