drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

L’art de l’acteur dans la presse écrite et illustrée (1750-1980), ciclo di webinar Eventi

A partire da giovedì 3 dicembre fino a maggio 2021 sono in programma una serie di appuntamenti nell’ambito del webinar L’art de l’acteur dans la presse écrite et illustrée (1750-1980). Gli eventi, organizzati da Marion Chenetier e Marco Consolini, si svolgeranno in modalità telematica e sarà possibile assistervi in diretta sulla piattaforma Zoom. 

Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare il seguente indirizzo: marco.consolini@sorbonne-nouvelle.fr

Di seguito il programma: 

 

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE

 

Ore 15.00-15.20

Sonia Bellavia (Sapienza, Università di Roma)

La nuova immagine dell’attore nella stampa tedesca specializzata del secondo Settecento

Ore 15.20-15.40

Donatella Orecchia (Università di Roma Tor Vergata)

La critica teatrale e l’attore in Italia fra le due guerre: la generazione di Silvio d’Amico e di Piero Gobetti di fronte all’eredità culturale e teatrale del tardo Ottocento

Ore 16.00-16.20

Yanna Kor (Université Paul-Valéry, Montpellier 3)

L’arte del burattino e del burattinaio nella stampa francese dell’XIXe secolo

Ore 16.20-16.40

Monica Cristini (Università di Verona)

When critics make the fortune of actors: La MaMa’s companies in Europe (1965-1966)

 

VENERDÌ 29 GENNAIO

 

Ore 15.00-15.20

Claudio Pirisino (Université de Toulouse)

Dai «Mostri Sacri» agli inferi: miseria e nobiltà degli attori nella la penna di Edoardo Boutet

Ore 15.20-15.40

Gabriele Sofia (Université Grenoble Alpes)

Lo scontro tra attori e autori sulla stampa italiana d’inizio Novecento: il caso emblematico del teatro dialettale

Ore 16.00-16.20

Evelyne Coutel (ENS Lyon)

L’attrice di teatro, figura privilegiata della stampa cinematografica spagnola nella seconda metà degli anni Venti: l’esempio di Popular Film

Ore 16.20-16.40

Arianna Frattali (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Il diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959)

 

VENERDÌ 19 FEBBRAIO

 

Ore 15.00-15.20

Suzanne Rochefort (EHESS - CRH)

Dettare le regole del gioco: la stampa, gli attori e la critica drammatica nel secondo Settecento a Parigi

Ore 15.20-15.40

Laure Darcq (Université Paul-Valéry Montpellier 3)

L’arte dell’attore tragico sulle scene all’aperto secondo la stampa (1898-1920)

Ore 16.00-16.20

Marie-Christine Autant-Mathieu (CNRS Paris)

Vestnik teatra, messaggero dell’Ottobre teatrale nella Russia bolscevica (1919-1921) o come interpretare un nuovo repertorio di fronte a un nuovo pubblico?

Ore 16.20-16.40

Marion Chénetier-Alev (ENS Paris)

Visione e concezione degli attori nella rivista Travail Théâtral: un rinnovamento della critica? (titolo a venire)

 

VENERDÌ 19 MARZO


Ore 15.00-15.20

Sophie Marchand (Sorbonne Université)

Grimod de la Reynière e il suo Censeur dramatique: un compagnonnage con gli attori del Direttorio

Ore 15.20-15.40

Alexandre Ben Mrad (Théâtre National de Strasbourg)

Rachel vista da Jules Janin: un singolare compagnonnage

Ore 16.00-16.20

Simona Brunetti (Università di Verona)

Il teatro del grande attore nelle recensioni della «Gazzetta Uffizziale di Venezia»

Ore 16.20-16.40

Ariane Martinez (Université de Lille)

Jeanne Moreau in tre età e mille volti: l’attrice nella stampa teatrale, nella stampa popolare e in quella cinematografica

 

VENERDÌ 16 APRILE

 

Ore 15.00-15.20

Sabine Chaouche (Sunway University)

«Il teatro francese è andato in rovina». Penne assassine e formule epigrammatiche nelle gazzette del Settecento

Ore 15.20-15.40

Cristina Tosetto (Sorbonne Nouvelle-Paris 3, Paris-Nanterre)

Adelaïde Ristori: biglietti da visita per a stampa internazionale. Ritratti critici e fotografici di un’icona creata in Francia

Ore 16.00-16.20

Paola Palma (École du Louvre)

Louis Jouvet attore teatrale e cinematografico: visibilità e trattamento della stratificazione della pratica attoriale

Ore 16.20-16.40

Marco Consolini (Sorbonne Nouvelle-Paris 3)

Attori e critici della rivista Théâtre Populaire (titolo a venire)

 

VENERDÌ 18 MAGGIO

 

Ore 15.00-15.20

Elena Zilotti (Università di Verona)

Dilettanti e comici di professione nella Gazzetta Urbana Veneta di Antonio Piazza

Ore 15.20-15.40

Anne Pellois (ENS Lyon)

Il Paradosso dell’attore nella stampa fin de siècle

Ore 16.00-16.20

Sylvain Ledda (Université de Rouen)

Critici e attori in Le Monde dramatique (titolo a venire)

Ore 16.20-16.40

Marielle Silhouette (Université Paris Nanterre)

Le scuole di teatro di Max Reinhardt a Berlino, Vienna e negli USA: testimonianze e copertura stampa (titolo a venire)



 
L’art de l’acteur dans la presse écrite et illustrée (1750-1980)



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013