La prima parte esamina il sistema normativo italiano sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio musicale materiale e immateriale, evidenziando le gravi carenze e i ritardi rispetto al panorama internazionale; la seconda affronta lorizzonte scientifico ed etico del restauro degli strumenti, proponendo un approccio alternativo alla dicotomia tra “conservativo” e “funzionale”, che lautrice mutua dal campo della conservazione dellopera cinematografica; la terza parte è dedicata al museo come entità culturale e sociale e offre tanto un quadro normativo sullorganizzazione istituzionale quanto una panoramica comparativa sulle soluzioni museografiche più aggiornate e convincenti, concludendo con proposte concrete e una ipotesi di percorso di visita per il museo romano; lultima parte espone alcune possibilità di allestimento con tecnologie “immersive” per le sale.
di Giulia Sarno
I Parte - Gli strumenti musicali: tutela e valorizzazione
1. Linteresse italiano per il patrimonio organologico
2. Lorganizzazione della tutela. Il Codice dei beni culturali e del paesaggio
(D.lgs 42/2004) e il patrimonio organologico e musicale
3. La Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale
II Parte - Gli strumenti musicali antichi tra conservazione, restauro
conservativo e recupero funzionale
III Parte - Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
1. Ripensare il progetto museologico e museografico
2. Elementi di storia e critica del museo
3. Il museo come istituzione: norma e organizzazione
4. La missione del museo. Laggiornamento della proposta museologica e museografica
5. Proposte per il percorso museologico e museografico del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
6. Ipotesi di percorso di visita del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
7. Auditorium: la programmazione dei concerti per la valorizzazione del patrimonio intangibile
8. Soluzioni per laccessibilità
IV Parte - Ipotesi di allestimento con soluzioni immersive
1. Sala della musica archeologica
2. Giovanni Pierluigi da Palestrina, principe della musica sacra nella capitale del cattolicesimo
3. Il Teatro musicale. Il SantAlessio di Giulio Rospigliosi e Stefano Landi
4. Il salotto studio di Giovanni Sgambati
Conclusioni
Appendici