drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Nuovo bando - Network drammaturgia Nuova Premi

Residenza IDRA, in rete con sedici partner nazionali, lancia l'edizione 2020-2021 del Bando NdN - Network drammaturgia Nuova che seleziona cinque autori teatrali per partecipare ad un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali ed alla produzione di uno di essi.

Nonostante il periodo di blocco delle attività del comparto dello spettacolo al vivo, Residenza IDRA e tutto il Nework non rimandano il lancio del nuovo bando, anzi, questo fermo forzato per molti artisti potrebbe essere l'occasione giusta per dedicarsi a nuovi progetti "a tavolino", come la scrittura di un nuovo testo teatrale.

NdN è tra le iniziative più attese nel mondo dei drammaturghi contemporanei. Un progetto che da quest'anno si arricchisce di nuovi partner, provenienti da tutta Italia a rappresentanza dei più noti teatri, festival e residenze teatrali dedicati alla ricerca con uno sguardo particolarmente attento al contemporaneo ed ai professionisti emergenti. La rete è composta da 16 partner provenienti dalla Regione Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Reggio Emilia, Sicilia, Toscana e Veneto: AtelierSì (Bologna), Associazione Culturale 20 chiavi (Roma), Associazione Culturale CapoTrave / Kilowatt (Sansepolcro - AR), Campo Teatrale (Milano), Centro Teatrale MaMiMò (Scandiano), DRACMA – Centro Sperimentale di arti sceniche (Vibo Valentia - VV), Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Milano), Officina culturale/ 20chiavi teatro (Roma), Quartieri dell’Arte – Festival Internazionale di Teatro (Viterbo - VT), R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium (Inzago - MI), Teatri di Vetro (Roma), Teatro della Tosse (Genova), Teatro Libero Palermo (Palermo), Teatro Nuovo Verona (Verona), TRAC- Centro di Residenza Teatrale Pugliese (Manfredonia - FG), Wonderland Festival (Brescia).

Come ad ogni nuova edizione del bando c'è attesa anche per conoscere il nome del tutor che seguirà i lavori selezionati. Per affiancare i partner nel percorso che va dalla scelta dei cinque finalisti, ai tutoraggi residenziali fino a decretarne il vincitore, quest'anno il Network ha scelto Davide Carnevali (tra i prestigiosi premi ricevuti nella carriera, il più recente è il Premio Hystrio alla Drammaturgia conferitogli nel 2018).

Il bando è rivolto a drammaturghi professionisti ai quali è richiesto l'invio di un testo in prima stesura, su un tema a piacere, di un massimo di cinque cartelle che diano l’idea del progetto complessivo sul quale gli autori siano intenzionati a lavorare, mettendolo in discussione nel corso del progetto attraverso il confronto con il tutor, con gli altri autori ed infine con il pubblico. 

Entro il 18 maggio 2020 la giuria, composta dai promotori del Network e dal tutor, sceglierà tra tutti i candidati al bando i 5 autori che parteciperanno a 3 momenti d'incontro in forma di residenza intensiva (tra giugno e settembre 2020) avente come finalità il lavoro sul testo presentato a bando.

Il testo vincitore verrà decretato dalla giuria (composta dai promotori del Network) dopo aver letto le versioni integrali prodotte nel corso delle residenze e sarà comunicato nel mese di settembre 2020.

Lo scritto scelto avrà la possibilità di essere prodotto da Teatro Nuovo di Verona, Teatro Libero di Palermo – Teatro d’Arte Contemporanea, Centro Teatrale MaMiMò, compreso il Network, se ritenuto meritevole, attraverso la pubblicazione di un nuovo bando di produzione indirizzato alle compagnie italiane.

Dal 2021, il testo vincitore verrà presentato al pubblico come produzione o in formati confacenti alle necessità dei partner presso i festival, circuiti, teatri aderenti al progetto.

Per partecipare al bando è necessario compilare il form online indicato sul sito ufficiale del progetto. La scadenza è fissata alle ore 16.00 del 16 aprile 2020.

Tramite il form, insieme ai dati anagrafici dell'autore, dovranno essere allegati un Curriculum Vitae dettagliato attinente all'esperienza di scrittura e del teatro, la prima stesura di un testo e, come allegato facoltativo, la lettera d'accompagnamento con la descrizione della struttura complessiva.

Per eventuali informazioni e chiarimenti vi invitiamo a chiamare il numero di cellulare di Residenza IDRA 339 2968449 o inviare una mail a programmazione@residenzaidra.it per consultare il bando completo e accedere al form online per inviare le vostre candidature potete consultare il sito.




 
Network drammaturgia Nuova

Link del sito ufficiale

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013