Il 27 e 28 marzo
2020 la Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus e il Conservatorio Benedetto Marcello
di Venezia, in collaborazione con il Teatro La Fenice, organizzano un convegno internazionale
di studi sul celebre compositore veneziano Tomaso Albinoni in occasione della prima esecuzione in tempi moderni della sua Engelberta,
dramma per musica su libretto di Apostolo Zeno, che si terrà dal 26 al 28 marzo presso il Teatro Malibran.Di
seguito il programma completo del convegno:
VENERDÌ
27 MARZO 2020
ore 14.45
Sale
Apollinee del Teatro La Fenice
Saluto
delle Autorità
Fortunato
Ortombina
Sovrintendente
e Direttore Artistico della Fondazione Teatro La Fenice
Roberto
Calabretto
Presidente
del Comitato Scientifico della Fondazione Levi
Marco
Nicolè
Direttore
del Conservatorio Benedetto Marcello
ore 15.00 Prima sessione: Attorno a Zeno e Albinoni.
Presiede Paolo Fabbri
Paolo
Fabbri (Università di Ferrara)
Introduzione
Franco
Rossi (Archivio Storico Teatro La Fenice)
“Engelberta” al
San Cassiano: da Gasparini ad Albinoni
Francesco
Erle (Conservatorio Benedetto Marcello)
Albinoni
operista. Stilemi e tecniche nelle partiture di “Zenobia”, “Engelberta” e “Statira”
Enrico
Parizzi (Conservatorio Benedetto Marcello)
La
scrittura violinistica di Albinoni e il teatro: i casi di “Zenobia”, “Engelberta” e “Statira”
Giovanni
Andrea Sechi (Università di Bologna)
Per un
nuovo computo delle opere di Albinoni {1705-1734)
ore 17.30 Fine lavori della prima sessione
Pòrtego
Nobile di Palazzo Pisani - Conservatorio Benedetto Marcello
ore 18.30 Omaggio Musicale in onore dei partecipanti
SABATO
28 MARZO 2020
Palazzo
Pisani - Conservatorio Benedetto Marcello
ore 9.00 Seconda
sessione: Attorno a “Engelberta”. Presiede Franco
Rossi
Giada
Viviani (Università di Genova)
Attorno
a Engelberta: la programmazione dei teatri veneziani nel
carnevale 1708-09
Gianluca
Stefani (Università di Firenze)
Gli affari
teatrali di Albinoni a Venezia: nuove tracce darchivio
Melania Bucciarelli (Norwegian University of Science and
Technology)
Il
gioco delle parti: personaggi e interpreti dell“Engelberta” veneziana
Eric Boaro (University of Nottingham)
Da “Engelberta” {1708} a “Foca
superbo” {1716}: i mutevoli rapporti della librettistica veneziana con
la commedia dellarte
Francesco
Bellotto (Conservatorio Benedetto Marcello)
ĞLe
conte de la femme chasteğ: fonti narrative per l“Engelberta” di Zeno
Anna
Laura Bellina (Università di Padova)
Il
progetto www.apostolozeno.it
Silvia
Urbani (Biblioteca del Conservatorio di Milano) e Giovanni Polin (Conservatorio
di Potenza)
L“Engelberta” di Zeno e Pariati tra Milano e Venezia: note sullautografo a quattro mani
Alfred
Noe (Universität Wien)
Tragedia francese e dramma per musica italiano. Alcune
riflessioni sulla riforma zeniana
ore 13.30 Fine lavori e pausa pranzo
Teatro
Malibran
ore 15.30 Recita di “Engelberta”
|