Si terrà nei giorni 19 e
20 del novembre prossimo venturo, presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia,
un convegno internazionale dedicato allo studio dei cerimoniali, dellarte e della
cultura nella Venezia di Francesco Morosini in occasione delle
celebrazioni per i quattrocento anni della nascita del grande ammiraglio,
diplomatico e doge (1619-1694).
Il convegno, organizzato
dallIstituto di Storia dellArte della Fondazione, intende mettere a fuoco una
figura centrale come quella del cosiddetto Peloponnesiaco, alle cui doti di
condottiero unì la capacità di mettere in atto una strategia autocelebrativa in
campo culturale e artistico in una Venezia animata da una grande varietà di
spettacoli, regate e feste civiche.
Trasmettiamo di seguito il programma del convegno:
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE ore 10.00
Apertura dei lavori
Saluti
Luca Massimo Barbero
Direttore dellIstituto di Storia dellArte della Fondazione Giorgio
Cini,Venezia
Bruno Buratti
Gen. C. A. , Comandante Interregionale dellItalia Nord Orientale /
Presidente del Comitato per le celebrazionidei 400 anni della nascita di
Francesco Morosini
Sessione I
ore 10.30-13.00
presiede
Simone Guerriero
Fondazione Giorgio Cini,Venezia
Matteo Casini
University of Massachusetts, Boston
1647-1686, la scena pubblica, lorgoglio pubblico
Meri Sclosa
Storica dellarte
Celebrazioni in Piazza: cronaca e rappresentazione nei «Fasti Morosiniani»
ore 11.20-11.40
coffee break
Fulvio Lenzo
Università Luav di Venezia
Un trionfo effimero. I progetti di Antonio Gaspari per il Peloponnesiaco
Monica De Vincenti
UIA, Università Internazionale dellArte, Venezia
Vincere loblio. Scultura monumentale veneziana nelletà di Francesco
Morosini
Maichol Clemente
Storico dellarte
«Colà chiamato per lasciarvi delle sue rare virtù». Filippo Parodi, i
Morosini, Venezia
Discussione
Sessione II
ore 14.30-17.30
presiede
Gilberto Pizzamiglio
Fondazione Giorgio Cini,Venezia
Milena Bortone
Università Ca Foscari, Venezia
«Per eternar leroe, limprese e i fruti». Almerico dEste: un principe in
soccorso del Morosini
Patrizia Bettella
University of Alberta, Edmonton
Il mito di Venezia e la guerra di Candia nel “Primo Discorso Accademico”
(1670) di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
ore 15.20-15.40
Coffee break
Mauro Sarnelli
Università degli Studi di Sassari
Moderato ma non troppo: la presenza della «Guerra de Turchi» nella
produzione poetica di Giovanni Delfino
Mario Infelise
Università Ca Foscari,Venezia
Informazione scritta e informazione visuale negli anni della guerra di
Morea
Francesco Baccanelli
Storico dellarte
Larte incisoria di Isabella Piccini nei libri veneziani di fine Seicento
Discussione
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE
Sessione III
ore 10.00-13.00
presiede
Maria Ida Biggi
Università Ca Foscari, Venezia. Fondazione Giorgio Cini, Venezia
Daria Perocco Università Ca Foscari,
Venezia
Venezia in festa: regate e poesie
Alessandro Metlica Università degli Studi di
Padova
Il gioioso ingresso di Francesco Morosini: Venezia, 11 gennaio 1690
Martina Frank Università Ca Foscari,
Venezia
Sacri oggetti e la guerra
ore 11.15-11.30
Coffee break
Franco Rossi
Già Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Venezia
Zenobia regina dei Palmireni: un legame con Morosini?
Gianluca Stefani
Università degli Studi di Firenze
Cantanti, scenografi e impresari al teatro SantAngelo di Venezia negli
anni del doge Morosini (1688-1694)
Discussione
Sessione IV
Ore 14.30-18.30
Presiede
Vincenzo Mancini
Fondazione Giorgio Cini, Venezia
Paolo Delorenzi
Università Ca Foscari, Venezia
«Sotto il peso più dellelmo, che degli anni». Considerazioni
sulliconografia del doge Francesco Morosini
Gianmario Guidarelli
Università degli Studi di Padova
La chiesa di Santa Maria del Pianto, tra devozione e ruolo civico
Heiner Krellig
Storico dellarte
Adhuc viventi: Morosini e von der Schulenburg. Strategie di glorificazione
di uomini darme nel tardobarocco veneziano
ore
15.45-16:00
Coffee break
Elena Catra
Università Ca Foscari, Venezia
Antonella Bellin
Storica dellarte
Francesco Morosini nella cultura figurativa dellOttocento. Da eroe della Serenissima
a eroe del Regno dItalia
Camillo Tonini
Già Fondazione Musei Civici di Venezia
Palazzo Morosini Gattenburg alla fine dellOttocento. Estinzione di una
dinastia e rilancio di un mito
Discussione
|