Lultimo numero della rivista diretta da Paolo Bertinetti raccoglie
cinque Saggi. In apertura, Sonia Bellavia rilegge
la tensione tra gusto francese e superamento dello stesso attraverso la
corrispondenza tra Friedrich Ludwig Schröder (direttore del Teatro dAmburgo a
partire dal 1771) e Gotha Friedrich Gotter (scrittore e drammaturgo); il
contesto è quello del teatro tedesco al tempo dello Sturm und Drang.
Stefania Onesti indaga laffermarsi della danza nella seconda metà del Settecento
attraverso lo studio di contratti e altri documenti, concentrandosi in
particolare sul Teatro San Carlo di Napoli (1781-1782) e sul Nuovo di Padova
(1791). Se Simonetta de Filippis analizza la produzione
teatrale di David Herbert Laurence, Franco Perrelli si dedica
al rapporto tra la regia di Bergman e la tradizione teatrale svedese.
Infine Roberta Ferraresi riflette sulla svolta di gusto
interdisciplinare che caratterizza gli studi sul teatro italiano tra gli anni
Sessanta e Ottanta del Novecento.A seguire, le recensioni di Roberto Alonge a tre titoli
pirallendiani nelle messinscene di Geppy Gleijeses, Filippo Dini, Spiro Scimone
e Francesco Sframeli.
Per concludere, Mattia Mantovani si
occupa del volume On Ibsen and Strindberg. The Reversed Telescope dello
stesso Perrelli (Cambridge Scholars Publishing, 2019).
di Benedetta Colasanti
Trascriviamo
di seguito lIndice
del volume:
Saggi
Sonia
Bellavia Da Schröder
a Gotter. Riflessioni sulla pratica del teatro tedesco al tempo dello Sturm und
Drang
Stefania Onesti Scritture e ballerini: alcuni esempi contrattuali per il ballo pantomimo
Simonetta de Filippis Experimentalism and Ideology in D.H. Laurence's Theatre
Franco Perrelli Ingmar Bergman e la tradizione
Roberta Ferraresi ĞAnni di teatrologia sotto pressioneğ. Per una storia della rifondazione degli studi italiani di spettacolo
Spettacoli
Roberto Alonge Pirandello Pirandello Pirandello (Gleijeses, Dini, Scimone/Sframeli)
Libri
Mattia Mantovani La vicinissima lontananza di due giganti
|