drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Dizionario degli editori musicali italiani dalle origini alla metà del Settecento, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2019 Arte

È uscita finalmente alle stampe, dopo una lunga gestazione, la seconda parte del Dizionario dedicato all’editoria musicale italiana. Un progetto, quello promosso dalla Società Italiana di Musicologia all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, che aveva dato i suoi frutti nel 2000 con l’uscita del primo tomo a cura di Bianca Maria Antolini dedicato al segmento cronologico più avanzato, compreso tra il 1750 e il 1930.

Il presente volume, curato dalla medesima studiosa, completa l’impresa con il censimento degli editori di settore attivi dalle origini alla metà del Settecento. Trecentottantaquattro voci che danno conto dei diversi professionisti coinvolti nella pubblicazione musicale a partire dagli incunaboli: dai librai e cartolai che commissionarono e finanziarono le edizioni a stampa, agli incisori, ai curatori editoriali, fino ai diversi stampatori specializzati di volta in volta in raccolte di musica sacra e profana, libri liturgici, trattati accompagnati da esempi musicali, testi didattici per il canto fermo, antologie laudistiche, edizioni di intavolature per chitarra.

Le voci, realizzate da trentasei studiosi, registrano le coordinate cronologiche di tutti i professionisti censiti, l’attività delle rispettive case editrici, le caratteristiche tecniche dei prodotti, le opere e gli autori pubblicati, oltre a un regesto bibliografico. La schedatura analitica è frutto sia di un’approfondita conoscenza della letteratura scientifica e degli strumenti digitali più aggiornati, sia di ricerche archivistiche affidate alle competenze dei singoli schedatori.

Il catalogo è introdotto da un saggio della stessa Antolini incentrato su aspetti chiave dell’editoria musicale in Italia quali la successione cronologica e la distribuzione geografica delle case editrici musicali e del repertorio pubblicato; le caratteristiche di quelle imprese; le relazioni tra stampatori, editori, librai; il contributo dei musicisti all’attività imprenditoriale; i legami tra i compositori e gli editori; il ruolo dei dedicatari; la diffusione delle opere a stampa; l’identificazione degli acquirenti.

Seguono due contributi di Licia Sirch e Saverio Franchi relativi rispettivamente agli aspetti tecnici della stampa musicale e a una contestualizzazione del fenomeno editoriale nella lunga durata.

Il volume è completato da una ricca Bibliografia, a cura di Chiara Pelliccia, e dall’Indice dei nomi che agevola la fruizione di un prezioso repertorio da consultare e approfondire.

                                                                 di Gianluca Stefani

 

Trascriviamo di seguito l’Indice del volume:

 

 

Premessa

 

Aspetti dell’editoria musicale in Italia, dagli incunaboli alla metà del Settecento

Bianca Maria Antolini

 

Da un’altra prospettiva: le tecniche e i processi di stampa della musica in Italia (XV-XIX secolo)

Licia Sirch

 

L’editoria musicale italiana dalle origini al XVIII nel quadro della storia della stampa e dell’editoria

Saverio Franchi

 

Abbreviazioni e sigle

 

Dizionario degli editori musicali italiani, dalle origini alla metà del Settecento

 

Bibliografia generale

a cura di Chiara Pelliccia

 

Indice dei nomi

a cura di Maria Borghesi




 
Dizionario degli editori musicali italiani dalle origini alla metà del Settecento

796 pp., euro 95,00

ISBN:
978-8846753304

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013