drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Arte | Racconti e... | Televisione | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Eighteenth-Century, Theatre Capitals: from Lisbon to St. Petersburg, convegno internazionale Convegni

Si terrà dal 27 al 29 giugno prossimi, presso il Queluz National Palace di Lisbona, un convegno internazionale sulle capitali europee del teatro nel XVIII secolo.

 

L’evento, organizzato dal Centro de Estuos Musicais Setecentistas de Portugal (Divino Sospiro), mira a instaurare un dialogo pluridisciplinare sui temi riguardanti la musica a teatro. In particolare, saranno discussi i repertori, le interazioni fra le varie aree di influenza, le regole drammaturgiche, le fonti letterarie, la complessa rete di compositori, librettisti, cantanti, ballerini, architetti, scenografi e costumisti.

 

Il comitato scientifico organizzatore è composto da Maria Ida Biggi, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione, Cristina Fernandes, Giuseppina Raggi, Iskrena Yordanova, Ricardo Bernardes. Tra i relatori spiccano Solveig Serre e Andrea Merlotti, rispettivamente del Centre de Musique Baroque de Versailles e del Centro di Studi Reggia di Venaria.

 

Trasmettiamo di seguito il programma del convegno:


GIOVEDÌ 27 GIUGNO


ore 9.00 

Acolhimento | Reception


ore 9.30 

Boas-vindas | Welcome notes 

António Pereira (Director Palácio Nacional de Queluz), Massimo Mazzeo (DS-CEMSP)


SESSÃO 1 |SESSION 1


Moderador|Chair: Iskrena Yordanova

 

ore 10.00-10.30 

Andrea Merlotti – key-note speaker (Centro di Studi delle Residenze Reali Sabaude, Reggia di Venaria, Italy) 

L'identità ritrovata. Immagini e fortuna delle corti - e della loro cultura - nell'Europa contemporanea

 

ore 10.30-11.00 

Giuseppina Raggi 

Non solo Roma. La connessione tra Bologna e Lisbona dei teatri, polo d’attrazione per la circolazione europea degli artisti emiliani (1708-1755)

 

Intervalo | Coffee break

 

SESSÃO 2 |SESSION 2

 

Moderador|Chair: Francesco Cotticelli

 

ore 11.30-12.00 

Federico Furnari - Wilhelm Schauburg

Lippe e Lisbona

 

ore 12.00-12.30 

Ricardo Bernardes 

Vivat Maestre Scolari: the presence of Giuseppe Scolari and his operas in Lisbon from 1766 to 1774

 

ore 12.30-13.00 

David Cranmer 

Il disertore and Maestro Leali, or the making of a pastiche and the invention of a composer

 

Almoço | Lunch break


SESSÃO 3 |SESSION 3


Moderador|Chair: Carlos Pimenta

 

ore 14.30-15.00 

José Camões 

De palco giratório a palco fixo: presença de cantores e bailarinos italianos em Lisboa no século XVIII

 

ore 15.00-15.30 

Marta Brites Rosa 

De Lisboa ao Rio de Janeiro – Elementos para o estudo da disseminação do repertório teatral português no Brasil setecentista

 

ore 15.30-16.00 

Carlos González Ludeña 

Música de gusto moderno en la comedia española a inicios del siglo XVIII

 

Intervalo | Coffee break

 

SESSÃO 4 |SESSION 4

 

Moderador|Chair: José Camões

 

ore 16.30-17.00 

Teresa Casanova Sánchez de Vega 

Producción de intermezzi en la corte de España durante el reinado de Felipe V y Barbara de Bragança (1746-1759): fuentes españolas

 

ore 17.00-17.30 

Lorena Robredo Garcia 

La “compañía de los reales sítios” como ejemplo de la recepción de infliencias extranjeras en la música teatral española

 

ore 17.30-18.00 

Josep Martínez Reinoso 

Las academias místicas y la recepción del repertorio operístico en Madrid a finales del siglo XVIII

 

 

VENERDÌ 28 GIUGNO

SESSÃO 5 |SESSION 5

 

Moderador|Chair: Iskrena Yordanova

 

ore 10.00-10.30 

Solveig Serre – key-note speaker (Centre de Musique Baroque de Versailles, France) 

The Académie royale de musique and the foreign composers (1752-1790)

 

ore 10.30-11.00 

Elisa Cazzato 

Gli italiani di Parigi: artisti, pirotecnici e cavallerizzi al servizio delle scene teatrali di fine Settecento

 

Intervalo | Coffee break

 

SESSÃO 6 |SESSION 6

 

Moderador|Chair: Giuseppina Raggi

 

ore 11.30-12.00 

Javier Gutiérrez Carou 

Evoluzione musicale e convinzione letteraria: i rifacimenti madrileni di quattro libretti metastasiani

 

ore 12.00-12.30 

Luca Beltrami 

Da San Pietroburgo a Lisbona: Giuseppe Bonechi nell’epistolario di Metastasio

 

ore 12.30-13.00 

Maria Venuso 

Giuseppe de Dominicis de Rossi: un danzatore, coreografo e maestro napoletano nelle capitali d’Europa tra Settecento e nuovo secolo.

 

Almoço | Lunch break

 

SESSÃO 7 |SESSION 7

 

Moderador|Chair: Paologiovanni Maione

 

ore 14.30-15.00 

Alessandra Mignatti 

In viaggio tra le capitali: i passaggi delle principesse nel Ducato di Milano dal 1708 al 1760. Circolazione di idee e di artisti

 

ore 15.00-15.30 

Francesca Barbieri 

Le scenografie dei fratelli Galliari per le feste nuziali di età teresiana: la dimensione europea del teatro milanese

 

ore 15.30-16.00 

Elena Mazzoleni 

L’invenzione del circo moderno: Philip Astley tra Londra, Parigi e San Pietroburgo

 

Intervalo | Coffee break



SESSÃO 8 |SESSION 8

 

Moderador|Chair: Francesco Cotticelli

 

ore 16.30-17.00 

Anna Maria Testaverde 

“Pour la guerre et pour la recreation”. La macchineria pirotecnica italiana a Parigi, Londra e San Pietroburgo nel sec.XVIII

 

ore 17.00-17.30 

Leonardo Spinelli 

Il teatro mediceo di Pratolino come crocevia di artisti e tendenze nell’Italia del primo Settecento

 

ore 17.30 – Apresentação publicações DS-CEMSP | Presentation of DS-CEMSP publications- Serenatas de Queluz (IISM)

Paologiovanni Maione presents L’isola disabitata (David Perez) - Cadernos de Queluz (Hollitzer Verlag)

 

SABATO 29 GIUGNO


SESSÃO 9 |SESSION 9

 

Moderador|Chair: Cristina Fernandes

 

ore 10.00-10.30 

Livio Marcaletti 

Le commedie per musica di Antonio Caldara e i generi operistici alla corte di Vienna

 

ore 10.30-11.00 

Fabio Ivaldi 

“… e sappi che al [Teatro] S. Agostino vi sarà il famoso ballerino Giovanni Favier di Vienna”. The first documentation of ballet in Genoa in the second half of 18th century

 

Intervalo | Coffee break

 

SESSÃO 10 |SESSION 10

 

Moderador|Chair: Ricardo Bernardes


ore 11.30-12.00 

Federico Gon 

Cimarosa’s Il matrimonio segreto in Vienna: trying to be “Classic”?

 

ore 12.00-12.30 

Flora Mele 

Lo scambio culturale europeo attraverso la corrispondenza inedita di Favart

 

ore 12.30 – 13.00 

Francesco Bissoli 

Gli esordi di Giuseppe Gazzaniga nel circuito teatrale veneto di fine Settecento


Almoço | Lunch break

 

SESSÃO 11 |SESSION 11

 

Moderador|Chair: Iskrena Yordanova

 

ore 14.30-15.00 

Bella Brover-Lubovsky 

Armida’s Magic Island on the Neva River, or an Inauguration of the Hermitage Theatre

 

ore 15.00-15.30 

Tatjana Marcovic 

Contribution of Italian composers to the Catherine the Great’s court splendor

 

ore 15.30-16.00 

Janos Malina 

Esterháza and St Petersburg: two remote centres connected by a diversity of ties

 

Intervalo | Coffee break

 

SESSÃO 12 |SESSION 12

 

Moderador|Chair: Francesco Cotticelli

 

ore 16.30- 17.00 

OakJoo Yap 

Turquerie: Mirroring the Eighteenth-Century Social and Cultural Unfoldings in European Cities

 

ore 17.00-17.30 

Silvia Bier 

Eighteenth-century theatre sites today – some thoughts on their artistic and scientific potential

 

ore 17.30 – Porto de honra (reception)

 

ore 19.00 – CONCERTO |CONCERT

1719-2019: Domenico Scarlatti em Lisboa” – Divino Sospiro



 
.

Si veda qui il programma completo del convegno


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013