Every Little movement. A Book About François Delsarte fu pubblicato nel
1954 da Ted Shawn, uno dei pionieri
della modern dance. Danzatore e
coreografo americano (1891-1972), Shawn fu il fondatore, insieme alla moglie Ruth St. Denis, della Denishawn School
of Dancing and Related Arts di Los Angeles (1915), dove si formarono i più
importanti artisti della seconda generazione del movimento coreico americano
(fra cui Martha Graham, Doris Humphrey e Charles Weidman) e che prevedeva come base del proprio percorso
accademico i fondamenti del “metodo Delsarte”. Principalmente basata sul superamento del “corpo
diviso” e focalizzata sulla ricostituzione di un “corpo unito”, organismo
omogeneo fatto di materialità e spiritualità, la “scienza” di Delsarte, lestetica applicata, vede
luomo nella sua interezza, riflesso dellordine universale che regge il cosmo;
un concetto che viene attentamente analizzato da Shawn nella tensione a conseguire,
attraverso il linguaggio coreico, un corpo integro, ideale, privo di scissioni, sorretto da
unarchitettura globale fondata sulle tre facoltà interiori delluomo (spirito,
anima, vita): «Larte è la ricerca del modello eterno […]. Nellarte noi
creiamo i nostri mondi ideali, e nel mondo ideale delluomo universale ci sono qualità costanti, durevoli, immodificabili» (p. 172).
Il volume curato da Elena Randi offre la traduzione italiana dellopera di Ted Shawn
nella seconda edizione, rivista e ampliata, del 1963. Un saggio, non privo di
contraddizioni, che il danzatore statunitense scrive per rettificare molti dei “capovolgimenti
e delle falsificazioni” operate nel tempo sul pensiero di Delsarte e sulla sua
scienza, di fatto ancora inedita, nellintento di dimostrare linfluenza
inequivocabile che le sue riflessioni rivoluzionarie ebbero sulla codificazione
della modern dance. «Senza i principi
di Delsarte» – sostiene Shawn – «noi pionieri non avremmo potuto fare il nostro
lavoro pionieristico, e senza il nostro lavoro pionieristico la modern
dance americana non esisterebbe» (pp. 85-86).
di Caterina Pagnini
Trascrivamo di seguito l'indice del volume:
Il Delsarte di Ted Shawn di Elena Randi
Costanti
Varianti (ma non troppo)
Avvertenze relative alledizione italiana
Ogni più piccolo movimento. François Delsarte e la danza
Prefazione alla seconda edizione di Ted Shawn
Introduzione
«Sto parlando di Ted Shawn» di Louise Gifford
Prefazione alla prima edizione di Ted Shawn
Parte I
François Delsarte: luomo e la sua filosofia
La legge della trinità (e laccordo di nona). La legge di corrispondenza
(macrocosmo-microcosmo)
Parte II
La scienza di François Delsarte. Esposizioni delle leggi
La legge della trinità
La legge di corrispondenza
Le tre zone del corpo, la dottrina degli organi specifici, i settori dello
spazio
I tre grandi ordini di movimento
Significati e usi delle varie parti del corpo. La testa (grande divisione
concentrica-mentale)
Significati e usi delle varie parti del corpo. Il torso (grande divisione
normale-emozionale)
Significati e usi delle varie parti del corpo. Braccia e mani
Significati e usi delle varie parti del corpo. Le gambe
Le nove leggi del movimento
Inchinarsi
Cadere
Luso espressivo della schiena
Le posizioni del corpo in relazione a un oggetto, una persona o un pubblico
Delsarte sulla forma
Delsarte sul ritmo, larmonia e la melodia
Delsarte sui gradi di affermazione
Delsarte sulla respirazione
Parte III
Lapplicazione della scienza di Delsarte allarte della danza
Parte IV
Linfluenza di Delsarte sulla danza americana
Bibliografia commentata
Conclusione
|