Esce per la
AlmaDL (University of Bologna Digital Library) il nono volume monografico della
collana curata da Matteo Cesari e Gerardo Guccini dedicata alle Arti della performance: orizzonti e culture.
Danzare
lAfrica oggi. Eredità culturali, trasformazioni, nuovi immaginari, a cura di Giovanni
Azzaroni, Laura Budriesi e Cristiana Natali, comprende
numerosi saggi idealmente suddivisibili in tre sezioni: etnologie di antropologi
e studiosi africanisti, esperienze di messe in scena di registi e performer, studi
sullantropologia visuale. Lobiettivo è quello di evidenziare in che modo e
in quale misura lo stereotipo del "primitivo" associato alle danze africane, retaggio di concezioni evoluzionistiche mai del tutto sopite, sia stato riassorbito in termini positivi e propositivi dagli operatori di quelle stesse culture.
Il volume è scaricabile
gratuitamente al link: http://amsacta.unibo.it/5838/
Trascriviamo
di seguito lIndice:
Introduzione
di
Giovanni Azzaroni
I. Posseduti dal jinn del cinema: filmare le danze di possessione in Marocco
di
Nico Staiti e Silvia Bruni
I. 1. Bibliografia
II. Dal primitivismo allautenticità. Le danze africane tra vecchi e nuovi stereotipi
di
Cristiana Natali
II.1
Leredità dellevoluzionismo di matrice ottocentesca II.2 Lapplicazione
dello stereotipo ai manuali di storia della danza II.3 Le danze
africane e i nuovi stereotipi II.4 Una parentesi storica II.5 Predisposizione culturale e predisposizione naturale II.6 Bibliografia
III. Un assolo lungo ottantanni. Riflessioni antropologiche a partire dalle
danze di corte mangbetu
di
Stefano Allovio
III.1 Schweinfurth e la mitizzazione dei
Mangbetu III.2 Okondo e larte mangbetu
III.3
Un profluvio di immagini III.4 African Reflections III.5 Intelligenza e polisemia III.6 Bibliografia
IV. Danza africana: l'arte di presentificare
di
Katia Genero
V. L'Escale 32. Diario di bordo italo-tunisino tra rap e Händel. Un viaggio
iniziato nei centri sociali della periferia di Tunisi e terminato con uno spettacolo
ai piedi del Sahara. Passando da Lampedusa e San Lazzaro di Savena-Bologna
di
Andrea Paolucci
VI. I sogni di Mandiaye, griot per vocazione
di
Marco Martinelli
VII. Le danze come pratica liminale
di
Pietro Floridia
VII.1
Il luogo VII.2 Il riconoscimento VII.3 Il
cerchio VII.4 La parola
VIII. Sufismo, «fantasia» e performances femminili nellEritrea coloniale
di
Silvia Bruzzi
VIII.1
Corpi di donne in movimento tra immaginazione e desiderio VIII.2 Danze
femminili e ritualità sufi VIII.3 Spazi interni di performances
femminili sufi: tra spettacolo, turismo e spiritualità VIII.4 Bibliografia
IX. Da Kpaana a Janz: dinamiche coreografiche nel Ghana Nordoccidentale
di
Cesare Poppi
IX.1
Introduzione IX.2 Damba ed i Capitana IX.3 Lo
scenario nei villaggi IX.4 Venti dal Sud: Konsah e Kalchah IX.5 Ritorno al villaggio: Sigma ed Ejo IX.6 Nuovi
Tempi, Nuovi Ritmi: Janz e Kontruh IX.7 Conclusioni IX.8 Bibliografia
X. Lo zar Seifou Tchenger allo specchio di Abba (padre) G.M.
Una
testimonianza sulla musica azmari allinterno dei culti di possessione in Etiopia
di
Laura Budriesi
X.1
Penetrazione X.2 Atraverso lo specchio X.3 Il
sapere musicale degli azmari X.4 Spiriti guerrieri X.5 La danza che rugge X.6 Bibliografia
XI. Africa questa (s)conosciuta: ritualità del «continente nero» secondo i
Mondo Movie di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi
di
Davide Turrini
XI.1
Mondo Cane: rappresentazione dellaltro da sé, falsificazione del reale fino
allo snuf movie XI.2 Mondo cane 2: derisione dissacrante e
suicidio in direta XI.3 Africa Addio: lapoteosi del colonialismo
razzista del cinema jacopettiano XI.4 Bibliografia
XII. Nominando laltro: intervento per una Pedagogia AlterCulturale
di
Enrico Masi
XII.1
Affermazione del nuovo colonialismo XII.2 Bibliografia
XIII. La Platea e il Cerchio
di
Linda Pasina
XIII.1
Il griot XIII.2 Danza, musica e società moderna XIII.3 La religione XIII.4 Lo sport XIII.5 Il
Simb XIII.6 Le riunioni delle donne XIII.7 Il
parlamento del Sabàr XIII.8 Mandiaye NDiaye. Lincontro
tra platea e cerchio XIII.9 Bibliografia
XIV. Jean Rouch ovvero un antropologo racconta con la cinepresa
di
Giovanni Azzaroni
XIV.1
Bibliografia
Abstract (ita/eng)
Profilo Autori
|