Il nuovo numero della rivista on line del Centro Studi Internazionale UniversiTeatrali dell'Università
di Messina è dedicato a Performatività e mondo antico: simboli, pratiche, oggetti.
In apertura si segnala lo studio di Luca Bombardieri sulla terracotta antropomorfica calcolitica di
Larnaca (Cipro). A seguire Karen Polinger Foster ipotizza che le danze delle api e le acrobazie degli
uccelli potessero ispirare i costumi e le coreografie della danza epifanica egea. Matilde Civitillo
analizza in modo puntuale alcune raffigurazioni minoiche e micenee di Mischwesen, creature dal
corpo umano maschile e dalla testa animale, alla luce delle evidenze epigrafiche tebane.
Se Sonia Macrì approfondisce la “performance vocale” dellasino nella letteratura antica, Salvatore
Costanza e Salvatore DOnofrio trattano la performance ludica.
Originali le ricerche di Svetlana Hautala e Tommaso Braccini sugli atti performativi delle prassi
curative.
Caterina Pagnini indaga la relazione tra la pantomima antica e la danza nel Settecento, nellambito
del vivace dibattito riformistico cui presero parte eminenti intellettuali quali Louis de Cahusac e Denis
Diderot.
Arianna Frattali e Fabio La Mantia approfondiscono la messa in scena contemporanea di Odyssey
di Robert Wilson e delle Baccanti di Tadashi Suzuki.
Infine, Andrea Rabbito rintraccia lelemento mitico in Apocalypse now e nella fonte letteraria Cuore
di tenebra.
Trascriviamo di seguito l Indice del volume:
EDITORIALE
Dario Tomasello
PREMESSA Silvia Romani
SAGGI Luca Bombardieri Un parto in maschera? Osservazioni sulla terracotta antropomorfica calcolitica della Fondazione
Pierides (Larnaca, Cipro)
Karen Polinger Foster Bees and Birds in Aegean Epiphanic Dance
Matilde Civitillo
Leonesse officianti e animali acrobati? Riflessioni su alcuni Mischwesen minoici e micenei alla luce
delle evidenze epigrafiche tebane
Salvatore Costanza Performance e giochi diniziazione in Grecia antica: la «tarta-tartaruga» (chelichelṓnē) e il
«calderone» (chytrínda)
Salvatore DOnofrio Il rhombos e la trottola
Svetlana Hautala Corpi altrui, corpi propri: il teatro di prova della sfera medico-curativa antica
Sonia Macrì Lasino travestito da leone: performance e vocalità di un animale simbolico
Tommaso Braccini Curare con il diavolo: aspetti performativi di alcuni esorcismi bizantini e postbizantini
Caterina Pagnini Dalla pantomima classica al ballet daction
Arianna Frattali Ricreare il mito: Odyssey di Robert Wilson
Fabio La Mantia Dioniso interculturale. Gli adattamenti classici di Tadashi Suzuki
Andrea Rabbito La memoria e il mito in Apocalypse now e Cuore di tenebra
|