È
stato pubblicato il sesto numero della
rivista dellUniversità degli Studi
di Torino diretta da Antonio
Attisani, liberamente consultabile on line in formato open-access.
Leditoriale
di Antonio Pizzo
ripercorre la storia del giornale, riportando e discutendo alcuni
dati statistici sulla
sua diffusione ottenuti tramite la piattaforma Revue.org,
che lo ospita dal 2015.
Il
numero si divide nelle consuete due sezioni. Gli
Articoli
comprendono nove contributi sul teatro del Novecento, che spaziano
dalla panoramica di Massimo Lenzi
sul contesto culturale e teatrale della Russia pre-rivoluzionaria, a
saggi analitici e retrospettive dedicati a personalità di spicco
della scena italiana quali Carmelo
Bene, Francesco
Manetti e Carlo
Cecchi. Si segnalano inoltre una
relazione partecipativa di Eleonora
Buono ai laboratori tenuti a
Pontedera da Grotowski
e Thomas Richards
e, in chiusura di sezione, un saggio di Filippo
Romanello dedicato ad alcune
ricerche sperimentali in corso tra teatro della rappresentazione e
teatro dellimmanenza.
Nella
sezione Letture e Visioni
si leggono una
recensione di Giulia Murioni
allo spettacolo Macbettu
del regista Alessandro Serra,
traduzione in sardo del Macbeth
shakespeariano ad opera di Giovanni
Carroni, e un testo di Michela
Torri,
che rammemora un viaggio a Pontedera
in occasione dei summenzionati laboratori di Richards.
Trascriviamo
di seguito lIndice della
rivista:
Editoriale
Antonio
Pizzo A
Leading Article Suggested by the Web
Articoli
Massimo Lenzi Prolegomeni
alle origini del Secolo russo: un dodecalogo a mo di vademecum
Livia Cavaglieri Uno spettacolo
esemplare: “Splendore e morte di Joaquin Murieta” di
Chéreau/Neruda al Piccolo Teatro (1970)
Sergio Fava Carmelo Bene e
Carlo Sini: la resa dei conti con il linguaggio
Federica
Mazzocchi e Francesco Manetti La forma
“storta”. Conversazione con Francesco Manetti
Laura Piazza «Volte: e le
cose già non sono più». Carmelo Bene per Dino Campana
Eleonora Buono Tra quadro e
cornice. Resoconto di un viaggio a Vallicelle
Giulia Muroni La postura
dellesule. Walter Benjamin e Bertolt Brecht a confronto
Matteo Tamborrino Un dittico
“color di Siena”
Filippo
Romanello Pre/texts
for an Emerging Dramaturgy. Reconceiving Models of Authorship in
Text-based Performance
Letture e
Visioni
Giulia Muroni Macbettu at
mortu su sonnu
Michela Torri La porta
aperta. Rammemorazione di un viaggio
|