drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Arte | Racconti e... | Televisione | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l'Europa (1806-1861), convegno internazionale Convegni

Dal 9 all’11 novembre p.v. si terrà a Napoli un convegno internazionale di studi organizzato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini-Centro di Musica Antica. L’evento, suddiviso in dieci sessioni, costituisce un appuntamento di alto profilo in cui ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo si confronteranno sulla tematica del “ballo” ottocentesco seguendo un percorso dinamico che, partendo dall’ambito locale partenopeo, mira a riflettere anche sul più generale contesto coreutico italiano ed europeo, con un’attenzione particolare alle situazioni inglese e francese.

Faranno da corollario alle comunicazioni dei relatori alcune iniziative di intrattenimento come la presentazione della mostra documentaria Le Reali Scuole di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli a cura di Giovanna Caridei  (Archivio di Stato di Napoli) oppure l’esibizione della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo diretta da Stéphane Fournial. Segnaliamo anche la presentazione del volume Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa, a cura di Patrizia Veroli (Bologna, Piretti, 2017).



Riportiamo di seguito il programma del convegno:


9 NOVEMBRE 2017

Archivio di Stato di Napoli (Piazzetta Grande Archivio, 5), Sala Filangieri


ore 10.00: accoglienza partecipanti e apertura convegno

ore 11.00: saluti istituzionali

Paolo Franzese (Direttore Archivio di Stato di Napoli)

Francesca Falcone (Presidente AIRDanza)

Maria Federica Castaldo (Direttore generale Fondazione Pietà de’ Turchini)

Rosanna Purchia (Sovrintendente Fondazione Teatro di San Carlo)

ore 11.15: presentazione della mostra documentaria Le Reali Scuole di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, a cura di Giovanna Caridei  (Archivio di Stato di Napoli)

ore 12.00: esibizione della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, diretta da Stéphane Fournial

ore 12.30: presentazione del volume Il libretto di ballo. Riflessioni storiche e teoriche in omaggio ad Alberto Testa, a cura di Patrizia Veroli con la collaborazione di M. Scarpulla (Bologna, Piretti, 2017), modera Elisabetta Testa. Saranno presenti la curatrice e Alberto Testa.


ore 14.30-18.00

I SESSIONE

Presiede Patrizia Veroli


José Sasportes

Napoli nella geografia della danza italiana

Madison U. Sowell

Italian Theatrical Almanacs of the 1830s: The Case of the Neapolitan “Almanacco de’ Reali Teatri S. Carlo e Fondo” (1835)

Pier Luigi Ciapparelli

Antonio Niccolini scenografo di balli al Real Teatro San Carlo (1807-1840)

 

II SESSIONE

Presiede Ornella Di Tondo

Maria Venuso

La Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo: luci e ombre di una istituzione

Francesca Falcone

Armand Vestris danzatore e coreografo a Napoli

Roberta Albano

Salvatore Viganò e Napoli

ore 20.00: per i relatori, visita della collezione privata di Sergio Ragni relativa a Gioacchino Rossini. Linda Vanacore (pianoforte), Maria Fosco (soprano), Claudio Coppola (pianoforte).

 


10 NOVEMBRE 2017

Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (via Suor Orsola, 10), Sala degli Angeli.

(ore 9.00-13.00)

Saluti istituzionali: Lucio d’Alessandro (Rettore Università Suor Orsola Benincasa)

 

III SESSIONE

Presiede Elena Cervellati

Patrizia Veroli

I balletti di Salvatore Taglioni al San Carlo e al Fondo (1814-1861): una prospettiva sulla base dei libretti

Ornella Di Tondo

Satira e parodia del ballo teatrale nella Napoli dell’Ottocento

 

IV SESSIONE

Presiede Concetta Lo Iacono

Gunhild Oberzaucher-Schüller

The Samengos in Vienna. A Driving Force towards the New

Noretta Nori

L’immaginario della “Tarantella” e dei costumi popolari nella dimensione sociale europea tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento 

Ornella Di Tondo

Le edizioni della “Tarantella napoletana” di Gaetano Dura (1833-34-1844 ca.): caratteristiche e problematiche filologiche e coreologiche

Laboratorio pratico a cura di Ornella Di Tondo e Noretta Nori

La Tarantella, ballo napolitano, disegnata da Gaetano Dura (1834). Ipotesi ricostruttive e interpretative, con la partecipazione dei maestri Mauro Squillante e Davor Krkjius

ore 14.30-18.00

Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” (Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito), Sala Rari. Saluti istituzionali: Francesco Mercurio (Direttore della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli)

 

V SESSIONE

Presiede Madison Sowell

Mariolina Rascaglia

La danza nelle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli

Flavia Pappacena

“Pandore” di Louis Henry al tramonto dell’impero napoleonico

Elena Cervellati

“Giselle” a Napoli (1849). Strategie artistico-produttive tra localismo e internazionalizzazione

 

VI SESSIONE

Presiede Francesca Falcone

Annamaria Corea

I balli “shakespeariani” di Louis Henry a Napoli fra il 1808 e il 1814

Antonio Caroccia

Edizioni musicali per il ballo nell’editoria e nella stampa periodica napoletana

Paola De Simone

Soggetti storici, letterari o di pura fantasia, autori, interpreti e censura: dai figurini della Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella”. Nuove coordinate e organici per l’Ottocento coreutico a Napoli

ore 18.00

Inaugurazione della mostra: La danza nelle raccolte della Biblioteca Nazionale di Napoli, a cura di Gennaro Alifuoco e Maria Gabriella Mansi (Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli)

ore 20.30

Fondazione Pietà de’ Turchini Centro di Musica Antica (via Santa Caterina da Siena, 38), Chiesa di Santa Caterina da Siena.

Inaugurazione della mostra fotografica Outre la danse, a cura di Luigi Bilancio

Concerto Il balletto dal teatro al salotto: trascrizioni e parafrasi per pianoforte.

Pianisti: Sara Amoresano, Teresa Desiderio, Alessandro Schiano Moriello



11 NOVEMBRE 2017

Fondazione Pietà de’ Turchini Centro di Musica Antica, Chiesa di Santa Caterina da Siena

 

ore 9.00-13.00

VII SESSIONE

Presiede Flavia Pappacena

Claudia Jeschke

Scoring Dancing Mobilities: Bodies, Spaces, Dynamics. Italian Nineteenth-Century Ballet Notations

Roberta Albano e Rosa Cafiero

Shakespeare in ballo: “Macbeth” di Armand Vestris e Wenzel Robert von Gallenberg (4 ottobre 1818)

 

VIII SESSIONE

Presiede Paologiovanni Maione

Nika Tomasevic

Egittofilia e mito romano nella Napoli di Gioacchino Murat: “La Morte di Cleopatra” di Francesco Clerico (San Carlo, 1809)

Concetta Lo Iacono

Il “bel canto silenzioso” ne “La Muette de Portici” (1828-1916)

Laboratorio pratico a cura di Letizia Dradi, Da Napoli a Parigi, una testimonianza sulla danza di società nel Primo Ottocento: le “Contredanses quadrillées” di Ferdinando Carulli

ore 15.00-18.00

Teatro di San Carlo di Napoli, MeMus Museo Memoria e Musica (Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito)

 

IX SESSIONE

Presiede Rosa Cafiero

Rossella Gaglione e Domenico Prebenna

La ricezione della danza a Napoli attraverso le pagine dell’“Omnibus

Paologiovanni Maione e Francesca Seller

Strategie della danza a Napoli tra impresa e repertorio

Carmelo Antonio Zapparrata

“Grandeur Sicilienne” e danza sulle scene del San Carlo: alcuni esempi di Salvatore Taglioni

 

X SESSIONE

Presiede Francesca Seller

Noemi Massari

Gaetano Gioia al Teatro di San Carlo

Bruno Ligore

Le lettere di Élise Henry-Vallier e di Louis Henry conservate negli archivi parigini

Rossella Del Prete

L’industria creativa a Napoli in età moderna: la Scuola di Ballo del Regio Teatro di San Carlo tra formazione, investimenti e strategie imprenditoriali

ore 18.30-19.00

Scalone di Palazzo Reale (Piazza Plebiscito) 

Immaginando un ballo a Napoli

A cura di Biagio Terracciano (Presidente dell’Associazione Culturale Dimensione Polifonica) e Ileana Parascandolo (Presidente dell’Associazione F.I.DA.S.E.M.-Fondazione Italiana Danza Storica e Musica). Partecipano: Cosimo Alberti, Barbara Bonaccorsi, Roberta Guida, Crescenzo Liccardo, Gloria Sigona, Livia Spoto (allievi del Centro D’ArteTersicorea di Napoli) e gli allievi dell’ISIS Boccioni-Palizzi. Complesso Strumentale Dimensione Polifonica: Giancarlo Cascino (contrabbasso), Alessandra D’Eugenio (clarinetto), Vittorio Sbordone (violino), Biagio Terracciano (pianoforte e direzione).




 
.



 
Firenze University Press
+39 0552743051 - fax +39 0552743058
Borgo Albizi, 28 - 50122 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013