Il volume rappresenta un polifonico omaggio al veneziano Paolo Puppa, studioso di storia del teatro e autore di testi
critici e teatrali, la cui attività si è sviluppata in continuità tra ambito
accademico e drammaturgico.
A cura di Roberto Cuppone, la
pubblicazione si configura come una raccolta di saggi eterogenei, comprendente
inoltre alcune testimonianze e testi inediti, cui hanno collaborato studiosi e
autori di diversi settori e nazionalità.
Ne riportiamo di seguito lIndice:
“Questo
non è un libro”
di
Roberto Cuppone
Drammaturgia e contemporaneità
Linfinita
vitalità della memoria collettiva: aspetti del teatro di Marco Paolini
di
Carmelo Alberti
Zingari
da Viviani a Servillo: testo, copione e messinscena
di
Anna Barsotti
Per
una Scala al servizio dei cittadini
di
Alberto Bentoglio
Le
scene di Enrico Paulucci per La favola del figlio cambiato di Luigi
Pirandello e Gian Francesco Malipiero
di
Maria Ida Biggi
Note
per un “Atlante della memoria” di Eleonora Duse
di
Francesca Bisutti
Delitti
senza castigo in alcuni film di Woody Allen
di
Fabrizio Borin
Tra
la terra e il mare: Michelstaedter e Ibsen
di
Giorgio Brianese
Dal
cielo ai bassifondi: il primo allestimento italiano del Lucifer di
Vondel per la regia di Antonio Syxty (1999)
di
Simona Brunetti
Il
mercante di Venezia e la chiave di Jessica
di
Dario Calimani
Dioniso
in scena per il teatro e per la città
di
Alberto Camerotto
Il
corpo dellinchiesta: indagine giornalistica, drammaturgia, performance (e uno
zio prete) nel teatro di Giuliana Musso
di Roberto Canziani
Kleist
questo sconosciuto
di
Anna Maria Carpi
“Un
attore che recita, ma che pensa anche sul recitare”: elogio di Carlo Cecchi
di
Marco De Marinis
Sei
personaggi in cerca dautore: Pirandello sceneggiatore
di
Fausto De Michele
Cronaca
di una morte annunciata: Corpo di Stato di Marco Baliani, il delitto
Moro fra magia bianca e magia nera
di Juan Carlos de Miguel y Canuto
La
poetica visiva di Samuel Beckett in Fizzles
di
Silvia De Min
Dario
Fo: anche romanziere?
di Joseph Farrell
Tabucchi: la mémoire et le témoignage
di
Denis Ferraris
Pirandello
a Parigi: Va savoir di Jacques Rivette (2001)
di
Ilona Fried
La
ricerca del mot juste nel linguaggio teatrale di Jean-Luc Lagarce
di
Ester Fuoco
Lautore,
i filologi, gli editori, la ricezione: schegge di riflessioni
di
Maria Antonietta Grignani
Azione
scenica e passioni nella Tosca di Sardou, Illica, Giacosa e Puccini
di
Adriana Guarnieri Corazzol
Metateatro
nel Novecento: teoria e prassi nellultimo Pirandello
di
Angela Guidotti
Teatri
della storia: il Risorgimento di Domenico Tumiati (1908-1918)
di
Mario Isnenghi
La
parola nelle drammaturgie sceniche del Novecento
di
Lorenzo Mango
Traduzione
e scrittura di scena: lesperienza dellIliade di César Brie e del
Teatro de los Andes
di
Fernando Marchiori
Teatri
femminili della memoria e “bisogno di supercomunicare” con alcune note di
Claudio Meldolesi sul Teatro di massa
di
Laura Mariani
Negli
agréments, la critica sociale: le comédies-ballets di Moliere
di
Paola Martinuzzi
Re
Lear secondo Strindberg
di
Franco Perrelli
Zacconi,
Cavour e Il tessitore: un episodio di censura alla vigilia della Grande
guerra
di Armando Petrini
Lo
spettacolo della sofferenza: appunti per una storia della ricezione fra teatro,
cinema e arti figurative
di
Sandra Pietrini
La
danza nel ‘teatro totale di Beaumarchais
di
José Sasportes
Il
conte a teatro: Carlo Ritorni “protoregista”?
di
Daniele Seragnoli
Testo
e contesto: Fo, i narratori e il teatro politico
di
Simone Soriani
Sul
teatro hyperipotetico di Manganelli
di
Cristina Terrile
Tra
le remote radici laiche della scenicità monologica moderna
di
Roberto Tessari
Teatro
e echi della Rivoluzione: il censore al lavoro, Cremona 1793
di
Gerardo Tocchini
Catherine
Morland in the Cage: oscillazioni tra romanzo e scena in Northanger
Abbey di Jane Austen
di
Donatella Ventimiglia
Il
linguaggio del testo e il linguaggio dellattore. Il caso Shakespeare:
Fitzgerald e Maeterlinck leggono Charles Lamb
di
Claudio Vicentini
P.P. Saggi
Incontri
con P.P., ossia tre voci di dentro
di
Cezary Bronowski
P.P.
e Pirandello: passione e dialettica di un grande affabulatore della scena
pirandelliana
di
Fabio Nicolosi
Le
cloache dellOlimpo: il degrado dei miti nei monologhi di P.P.
di Nicola Pasqualicchio
Shedding Some Light on P.P.s Words
in the Dark
di
Donato Santeramo
Didattica
del teatro come performance: breve studio testimoniale
di
Dario Tomasello
Memorie
Non
ero mai stato a Venezia…
di
Stefano Adami
Unico
e molteplice, larte del professore: una lettera per P. P.
di
Elena Bucci
Omaggio
a P.P.
di Giovanna Caserta (Jana Balkan)
La
grande bellezza
di
Luciana dArcangeli
Il
teatro che va oltre i confini
di
Alessandra De Martino
Inesauribili
suggestioni
di
Gaetano Fiore
Il
canto, i suoni e… Le parole al buio
di
Paolo Furlani
Limbarazzo
della scelta: pensando a P.P.
di
Marco Gambino
In un
bar sotto il sole incontro un ‘bambino erudito
di
Saverio La Ruina
Le
fughe di P.P.
di
Gaetana Marrone
Epistola
sulla cenere della parola, in risposta alle Lettere impossibili
di
Rossella Mazzaglia
Adriatico
Grande: lettera a P.P., tra i dolori di Ca Foscari
di
Italo Moscati
P.P.,
ovvero del ‘teatro totale
di
Marzia Pieri
Per
P.P.: preterizione e cronaca
di
Silvana Tamiozzo Goldmann
Creazioni
La
diva della scala
di
Laura Curino
El
cuor no se vende (ma se fitta)
di
Franco Ferrari Delfino
Sei
pezzi teatrali (via Carpaccio…)
di
Sergio Marinelli
Cibo
per le masse
di
Corrado Paina
Zip
Lap Lip Vap Mam Crep Scap Plip Trip Scrap & La Grande Mam alle prese con la
società contemporanea (prima versione inedita)
di
Giuliano Scabia
Anatomie
della recitazione I. Il gabbiano e la rosa
di
Anna Sica
Scaraboci
shakespeariani
di
Piermario Vescovo
Tabula gratulatoria
|