Le analisi di questo volume si
muovono sulle tracce di un movimento che percorse le arti visive dellintero
Seicento, caratterizzato dalla scelta di soggetti e tematiche legati a un
atteggiamento antidogmatico, che arrivò a mettere in discussione e a rifiutare
assunti portanti della cultura ufficiale.
Si elaborò nel secolo XVII unarte
del dissenso, spesso contrapposta alle ideologie del potere politico vigente e
della dottrina cattolica, ma bramosa della libertas
philosophandi del nascente illuminismo.
Dalma Frascarelli ricerca nelle tele di Poussin, di Mola, di Salvator Rosa, Testa e Castiglione le
tracce del sistema di committenze e influenze pittoriche che portarono
allelaborazione di una iconografia alternativa, capace di veicolare un nuovo e
sommerso patrimonio di idee. Una chiave inedita di accesso allarte barocca che
ne valuta la portata sovversiva.
Segue lindice del volume:
1. «Quadri come libri aperti»
UnItalia libertina
Parole e immagini
Oltre il barocco e il
classicismo: una pittura di dissenso?
2. Lamore, il sesso e il piacere
Libertinage desprit, libertinage des moeurs
Ninfe, veneri, satiri e cupidi:
dalla moralizzazione alla celebrazione
Marte e Venere nella rete di
Vulcano: sesso e potere
3. Libertas philosophandi, libertas pingendi
Filosofi e filosofia tra roghi e
pittura
«Povera e nuda vai Filosofia »
Democrito ed Eraclito, ovvero
riflessioni sul Nulla
Diogene lOutsider
Storie di morte e ribelione
4. Senza pietà, senza legge, o
ragione: la fortuna come allegoria del dissenso
Fortuna e miscredenza
Fortuna, Virtù e Voluttà nei
quadri di Angelo Massarotti per Giovanni Maria Lancisi
«Destino e Fortuna sono la stessa
cosa»: la Fortuna di Guido Reni
5. Il filosofo naturale, la
strega, il diavolo e la maga
Scienza e magia: intrecci
difficilmente districabili
Le streghe, satana e la
negromanzia
Circe, ovvero lomniparente
materia
6. Contro lantropocentrismo: gli
animali nella pittura del Seicento
«Sono le scole lor le mandrie e
stalle»
Il paragone uomo-animale: il
dibattito rinascimentale
Il paragone uomo-animale: il
dibattito tra libertini, cartesiani e controvertisti.
Collezionisti e commitenti della
pittura animalista: alcuni esempi
7. La storia senza eroi
Meretrici, bari e guitti: la
«Roma ridicola» dei bamboccianti
Devoti del padre Liber: i
Bentvueghels
8. LArcadia tra evasione e
ribellione
Figure e temi dellArcadia
Et in Arcadia ego: riflessioni
eterodosse sulla morte, sul tempo e sulla natura nei dipinti di Guercino,
Poussin e Grechetto
«Abbiamo oggi ritrovata
larcadia»: libertinismi in Arcadia
Bibliografia
Indice dei nomi
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