Il prossimo venerdì 23 giugno, presso la Maison de la Recherche
dellUniversité Sorbonne Nouvelle – Paris 3, si terrà la giornata di studi dedicata
a una nuova analisi della decentralizzazione teatrale, unimportante strategia
culturale attuata in Francia dopo la seconda guerra mondiale che ha permesso la
diffusione e lo sviluppo della produzione spettacolare anche fuori da Parigi.
Il carattere inedito del convegno risiede
nella prospettiva scelta per riconsiderare tale periodo della storia culturale
francese: si propone infatti di indagare le tracce
disseminate nelleterogenea documentazione editoriale prodotta in quel periodo
dagli agenti stessi del movimento artistico, costituita da riviste, periodici,
bollettini e altre fonti scritte che hanno accompagnato le pratiche teatrali
francesi della seconda metà del Novecento.
La giornata di studi
è organizzata da Marco Consolini (Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3), Marion Denizot (Université Rennes 2) e Pascale Goetschel (Université Paris 1),
in collaborazione con il Groupe de Recherche Interuniversitaire sur les Revues
de Théâtre (GRIRT) e sostenuta inoltre da centri di ricerca specialistica di
Parigi e Versailles (Institut de Recherche en Études Théâtrales IRET, Paris
3 ; UMR 8058 Centre dHistoire Sociale du XXe siècle, Paris 1/CNRS; EA 3208 Arts: pratiques et
poétiques, Rennes 2 e EA 2448 Centre dHistoire Culturelle des Sociétés
Contemporaines CHCSC, Versailles-Saint-Quentin-en-Yvelines).
Segue il programma dellevento:
MATTINA
9.00:
Apertura dei lavori
Marco Consolini, Marion
Denizot, Pascale Goetschel
9.30-9.50: Le «Courrier dramatique
de lOuest» (1952-1980) et «Confluent» (1968-1986): le statut hybride des revues
du Centre dramatique de lOuest et de la Maison de la Culture de Rennes
Marion Denizot, Alice
Broin (Rennes 2)
9.50-10.10: À lEst, rien de nouveau ? Les revues et journaux du Centre dramatique
de lEst et du Théâtre national de Strasbourg (1954-2017)
Aude Astier, Sylvain
Diaz (Strasbourg)
10.10-10.30: «Bref»
(1955-1972): un journal modèle pour
la décentralisation?
Marco
Consolini (Paris 3)
10.30-11.00:
Discussione
11.00-11.30
Pausa
11.30-11.50: «Cité-Panorama»
(1959-1970): diffuser la culture et contribuer
à la mobilisation
Bernard Faivre (Paris Ouest)
11.50-12.10: «Théâtre de Champagne-Comédie de Reims» (1962-1970): la revue comme propagation
Annette Gardet (Paris 3)
12.10-12.30: «Loisir»
et «Loisir information»
(1963-1989): la revue du Théâtre Maison de la Culture de Caen
Stéphanie Loncle (Caen)
12.30-13.00 Discussione
13.00-14.00 Pausa pranzo
POMERIGGIO
14.00-14.20: Nos certitudes au jour le jour. «Grenier
de Toulouse» (1964-1975),
le bulletin du Centre dramatique national du Sud-Ouest
Cristina Tosetto (Paris 3)
14.20-14.40: Lévolution des
conceptions de lanimation et de la création dans la revue ATAC Informations (1966-1981)
Marjorie Glas (EHESS)
14.40- 15.00: Le trop grand besoin décrire change létat du comédien. Il en fait un
auteur: «Théâtre Bourgogne Actualités» (1967-1970)
Vincent Chambarlhac (Bourgogne)
15.00-15.30: Discussione
15.30-16.00: Pausa
16.00-16.20: «Théâtre 78»
(1967-1969) ; traces de théâtre à
Sartrouville
Pascale Goetschel (Paris 1)
16.20-16.40: «Rouge et Noir»
(1968-1983), journal de la Maison de
la culture de Grenoble
Alice
Folco
16.40-17.00:
Discussione
17.00-17.15
Pausa
17.15
Saluti conclusivi di Robert Abirached
Aperitivo
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