Questopera
– rimasta fino ad oggi inedita – è il risultato del lavoro di un autore, Giuseppe Sigismondo, vissuto a Napoli tra XVIII e XIX secolo e più
precisamente tra il 1739 e il 1826. Avvocato al pari di altri napoletani eruditi
e cultori della musica – come anche dello spettacolo ad essa connesso – praticò
in vita una disciplina a quel tempo diffusa nella cerchia dellélite
intellettuale: la raccolta e lordinamento dei documenti storici, sia editi che
manoscritti, intorno allo spettacolo. Oltre che trascrittore e interprete
avveduto di questi, si dedicò anche ad unintensa e lunga attività di
drammaturgo di cui esiste una cospicua testimonianza editoriale tra il 1770 e
il 1785: da sottolineare che nellarchivio da lui conservato si contano
partiture, libretti e manoscritti anche di altri compositori, drammaturghi e
scrittori. Bisogna dunque essere grati ai curatori di questo libro per avere
proposto ai lettori e agli studiosi di oggi un tesoro della nostra tradizione
rimasto nellombra. Un campione di quella cultura documentaria di matrice
napoletana che sarebbe giunta fino a Benedetto
Croce e oltre: fino agli studi più recenti sulla storia dello spettacolo,
tra i quali ci piace ricordare almeno quelli di Francesco Cotticelli e Paologiovanni
Maione; per non parlare – sul piano della restituzione artistica – di
alcuni capolavori di “restauro” della drammaturgia musicale dovuti a Roberto De Simone.
di Siro Ferrone
Indice
Giuseppe Sigismondo e il suo “opus magnum”
Claudio Baccigaluppi, Giuli
a Giovani e Raffaele Mellace
Descrizione codicologica
Criteri editoriali
Rosa Cafiero
«Vi prego di rimandarmi la Biografia della Calata del Gigante, che tenni altra volta, per riscontrare alcune cose del Jommelli, e del Piccinni»: l'“Apoteosi della musica” nello “scriptorium” di Giuseppe Sigismondo
Tomo I
Introduzione
Tomo II
1) In cui narro come colla raccolta delle carte e libri musicali dall'archivio di don Giuseppe Sigismondo venne fondato per la prima volta in Napoli un archivio di musica per pubblica istituzione
2) Della fondazione de' 4 conservatori e quale musica vi fosse in Napoli ne' secoli XVI e XVII
Del Conservatorio de' Poveri di Gesù Cristo
Del Conservatorio di Sant'Onofrio a Capuana
Del Conservatorio di Santa Maria di Loreto
Del Conservatorio di Santa Maria della Pietà de' Torchini
Il Musicale Liceo del 1807
Della formazione dell'unico Conservatorio musicale eretto in Napoli sotto il fausto governo di Ferdinando I
Tomo III
Della prima istituzione del teatro drammatico per musica in Italia
Elogio di Orazio Vecchi
Elogio di Tommaso Carapella
Elogio di Egidio Duni
Elogio di Leonardo Vinci
Elogio di Giambattista Pergolesi
Elogio di Nicola Porpora
Elogio di Domenico Cimarosa
Tomo IV
Elogio di Francesco Mancini
Elogio di Pasquale Cafaro
Elogio di Antonio Sacchini
Elogio di Leonardo Leo
Elogio di Francesco Durante
Elogio di Tommaso Traetta
Elogio di Nicola Sala
Elogio di Nicola Piccinni
Appendice I
Giovanni de Silva
Elogio di Pasquale Cafaro maestro di cappella napoletano
1788
Appendice II
Jean-Claude Richard de Saint-Non
Des musiciens de Naples les plus célèbres
1781
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei luoghi musicali in Napoli