drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Gli scritti di Grotowski e altre voci, «Teatro e Storia», XXIX / n.s. VII, 2015, n. 36 Riviste

Il nuovo numero della rivista «Teatro e Storia», programmaticamente intitolato Gli scritti di Grotowski e altre voci, nasce sulla scia di due importanti iniziative editoriali: la pubblicazione in Polonia, nel 2012, di Teksty zebrane, raccolta completa degli scritti di Jerzi Grotowski, seguita, a partire dal 2014, da un’edizione italiana in quattro volumi. Gli studiosi possono così confrontarsi in maniera diretta con la “voce” di uno dei maestri del Novecento teatrale europeo e non solo. Quella voce, definita da Mirella Schino nell’Introduzione all’Annale 2015, come «irresistibile. Ironica, leggera, un po’ nasale», che «per decenni è stata un richiamo» per le generazioni di giovani di tutto il mondo (p. 7) e che ora continua a parlare attraverso i suoi scritti.

Una «voce nella storia» (p. 8) cui è dedicata ampia parte del volume. A cominciare dal dossier curato da Marina Fabbri, Grotowski: l’opera scritta, in cui sono riunite testimonianze sulle citate edizioni, sul modo in cui sono state pensate dai curatori e su come vengono recepite dagli studiosi e dalle giovani generazioni di teatranti. Imprescindibile premessa e complemento al dossier sono i due dialoghi Grotowski e il silenzio, che Ludwik Flaszen, Leszek Kolankiewicz, Zbigniew Osiński e Teo Spychalski hanno dedicato al rapporto del Maestro con la parola. Vi si ripropongono in parte gli interventi già presentati al convegno Grotowski - narrazioni, organizzato il 14 e 15 gennaio 2010 a Varsavia a conclusione dell’Anno Grotowski 2009, proclamato dall’UNESCO su iniziativa dell’Istituto di Wroclaw.

Tra gli argomenti trattati nel presente numero anche il rapporto fra teatro e fotografia, al centro degli scritti di Mariagiulia Colace, che dialoga con Maurizio Buscarino, e della giovane fotografa Samantha Marenzi.

Ermanna Montanari propone il testo del suo spettacolo La camera da ricevere, pensato nell’ambito del progetto curato da Valentina Valentini, Dimore delle voci - Laboratorio di drammaturgia sonora, IV edizione, e presentato in anteprima a Roma il 28 maggio 2013.

Il volume contiene anche la terza parte del dossier Roma capitale invisibile del teatro del Seicento, a cura di Roberto Ciancarelli e Luciano Mariti. Si conclude così un percorso avviato con la pubblicazione di Frammenti e scritture comiche (a. XXVI, n. 33, 2012) e del successivo Teatro pubblico a pagamento e comici improvvisatori (a. XXVII, n. 34, 2013). L’attenzione si sposta ora su Il teatro della città che recita riportando alla luce aspetti inediti del repertorio e degli strumenti di lavoro dei comici dell’Arte, nonché l’esistenza, nella Roma del Seicento, di una diffusa teatralità ancora invisibile e sommersa, tutta da riscoprire. Indagini che hanno sollecitato in Ferdinando Taviani nuove riflessioni per un Introduzione n. 11 alla Commedia dell’Arte.

Infine, dopo le indagini di Valentina Venturini su Le domande degli artisti. I “pupi” del «Don Chisciotte» e  Raffaella Di Tizio su Il viaggio a Parigi di Silvio d’Amico, il volume si chiude con un ricordo di Judith Malina, storica leader del Living Theater recentemente scomparsa.

                                                                     di Lorena Vallieri


Di seguito l’indice:

Mirella Schino, Introduzione all’Annale 2015

Ludwik Flaszen - Leszek Kolankiewicz - Zbigniew Osiński - Teo Spychalski, Grotowski e il silenzio. Due dialoghi

Mariagiulia Colace, Il testimone Buscarino

Maurizio Buscarino, Una fotografia

Samantha Marenzi, Azione e visione. Appunti per una riflessione su teatro e fotografia

Dossier. Grotowski: l’opera scritta. Traduzione a cura di Marina Fabbri.
Marina Fabbri, Le parole (non) sono importanti – Dariusz Kosiński, Per una pratica dei testi di Jerzy Grotowski – Tadeusz Kornaś, La via – Weronika Szczawińska, Grotowski e il suo fantasma – Oliviero Ponte di Pino, Tracce di un romanzo di formazione nella Polonia degli anni Cinquanta – Mario Biagini, Gli scritti di Grotowski

Ermanna Montanari, La camera da ricevere

Dossier. Roma capitale invisibile del teatro del Seicento. A cura di Roberto Ciancarelli e Luciano Mariti. Parte terza: Il teatro della città che recita. Con un «Campionario» di documenti inediti

Ferdinando Taviani, Introduzione n. 11 alla Commedia dell’Arte

Valentina Venturini, Le domande degli artisti. I “pupi” del «Don Chisciotte»

Raffaella Di Tizio, Il viaggio a Parigi di Silvio d’Amico

Judith Malina (1926-2015)

Maurizio Buscarino, Judith Malina a Volterra – Judith Malina, «The Brig» e «La prigione» – Cristina Valenti, Vivere nell’utopia – Marco Caselli Nirmal, Judith Malina – Eugenio Barba, Judith – Silvia Calderoni, Judith Malina non è morta – Franco Ruffini, In ricordo del Living Theatre

Summaries


Summaries di «Culture teatrali»



 
.

413 pp., euro 30,00
ISBN 978-88-6897-060-4


 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013