drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Acting Archives novembre 2014 Teatro

 

Segnalamo l’uscita del nuovo numero di Acting Archives Review, novembre 2014. Insieme al numero della rivista, viene fornito anche il libro di Hyppolite Clairon  Memorie e riflessioni sulla declamazione teatrale, a cura di Valeria De Gregorio Cirillo.

 

Di seguito, i contenuti di questo numero:

 

Angela De Lorenzis, Le nuove drammaturgie contemporanee e la recitazione. Il teatro della presenza di Joël Pommerat;

 

Mauro Petruzziello, Attore, performer, recitazione nel nuovo teatro italiano degli anni Zero;

 

Sonia Bellavia, L’arte dell’attore nella Schauspielkunst di Hermann Bahr;

 

Alberto Scandola, Tra performance e presenza: la recitazione di Brigitte Bardot;

 

Maria Venuso, La ‘danza’ di Amina e il ‘canto’ di Giselle;

 

Susanne Franco, Archivi per la danza tra ricerca storica e pratica coreografica. I casi di Martha Graham e Rudolf Laban.

 

Inoltre, segnaliamo l’imminente aggiornamento dell’archivio online che, a partire da dicembre 2014, conterrà delle dettagliate schede di numerosi trattati in varie lingue (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo), pubblicati in un intervallo di anni che va dal 1500 al 1899.

 

Infine, segnaliamo anche la pubblicazione online di numerosi saggi sulla teoria e la storia della recitazione dall’antichità al XXI secolo e l’uscita di alcuni interessanti libri. Di seguito l’elenco aggiornato:

 

Libri:

Tommaso Salvini, Sul teatro e la recitazione;

Johann Jakob Engel, Lettere sulla mimica;

Tournon, L’arte dell’attore presentata nei suoi principi;

Pierre Rémond de Sainte-Albine, L’attore;

Jean Dumas d’Aigueberre, Seconda lettera del suggeritore della Comédie di Rouen;

August Wilhelm Iffland, Teoria della recitazione;

Hyppolite Clairon, Memorie e riflessioni sulla declamazione teatrale.

 

Saggi:

Claudio Vicentini, Theory of Acting. From Antiquity to the XVIII Century;

Elena Tamburini, "Commedia dell'Arte". An Enquiry and Some Incursions into the Meaning of This Term;

Barbara Valentino, Pierre Rémond de Sainte-Albine and John Hill. From Le Comédien to The Actor;

Flavia Pappacena, Noverre's Lettres sur la Danse. The Inclusion of Dance among the Imitative Arts; Maria Ines Aliverti, The Miniatures of Jean Louis Faesch and Their Printed Versions. A Theatrical Paper Museum;

Sonia Bellavia, Friedrich Ludwig Schröder's Vorschriften über die Schauspielkunst;

Sandra Pietrini, Spanish Theoretical Writings on Acting in the Late Eighteenth and Nineteenth Centuries;

Alessandro Tinterri, The Italian "Grande Attore" and Nineteenth Century Acting;

Lorenzo Mango, The Manuscripts of The Art of the Theatre by Edward Gordon Craig;

Antonio Attisani, The Art and Task of the Actor from Stanislavski to Grotowski and beyond; Lorenzo Mango, The Actor and Stage Writing;

Claudio Vicentini, The Art of Watching Actors. A Practical Manual for Spectators of Theatre,

Cinema and Television.

 

 


 
.



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013