Il 34° numero della rivista annuale «Teatro e Storia» deve il suo titolo a quel tanto di consequenzialità che si può trovare anche dentro le antitesi: Roma, il diavolo, la periferia.
Dedicato non soltanto a chi il teatro lo fa, ma anche e soprattutto a chi lo trasforma, reagendo ad esso in modo “palpabile ed efficace”, questo numero studia lintruso, laltro da sé, il portatore sano di alterità e pone chi scrive, insieme a chi legge, nel bel mezzo di una scacchiera composta da centri e periferie, lotta e beni comuni, spettacoli e spettatori, fama e fame.
Riportiamo, qui di seguito, l'indice del volume:
Indice
Mirella Schino, Introduzione allAnnale 2013
Mirella Schino, Lo schema del secondo giocatore. Su Jens Bjørneboe, il diavolo e lOdin Teatret
Luciano Mariti, Roma capitale invisibile del teatro del Seicento. Dossier. Parte seconda. Comprende: Luciano Mariti, Teatro pubblico a pagamento e comici improvvisatori. Con un «Campionario» di documenti inediti
Raffaella Di Tizio, Doriana Legge, Samantha Marenzi, Francesca Romana Rietti, Gabriele Sofia, Dossier Valle. Gli anni delloccupazione. Nove schede, cinque saggi e un prologo
Marco Martinelli, Centri e periferie, bambini e monumenti. Lettera 63
Leah Gilula, Rabins Murder – Trial and Error. On «The Murder of Isaac» by Motti Lerner
Paola Ventrone, Simbologia e funzione delle feste identitarie in alcune città italiane fra XII e XV secolo
Gilda Tentorio, Drammaturgia in tempo di crisi. Lettera dalla Grecia. Lettera 64
Francesca Magnini, Sistemi di trasmissione delle conoscenze nella danza contemporanea: la relazione coreografo-danzatore. Con una nota di Roberto Ciancarelli
Stefania Esposito, Allinizio sta il treno. Lettera 65
Anna Maria Monteverdi, Oliviero Ponte Di Pino, «Ateatro»: dodici anni di teatro in rete. Con un contributo di Jeton Neziraj
Eugenio Barba, Fama e fame
Augusto Omolú (1962-2013)
Summaries
Sommario di «Culture Teatrali»
|