Nel
recente libro di Francesco Ruchin con
ricca introduzione di Marino Biondi è
di scena il terrore. Il genere del Grand Guignol ha in Francia la sua patria delezione fra
la fine dellOtto ed i primi del Novecento, ma presto raggiunge il successo
europeo. Un teatro della violenza, dellorrore e del sangue, della pazzia e
della fisicità perturbata e violata per un pubblico borghese o plebeo con
palati forti e stomaci robusti. In Italia sarà in particolare la Drammatica Compagnia Italiana del Gran
Guignol di Alfredo Sainati e di
sua moglie Bella Starace, coppia
sulla scena e nella vita, a promuovere il genere con successo. Il libro indaga storia, motivi
e strutture del Grand Guignol e presenta una ricca antologia di atti unici italiani ad
esemplificazione.
A seguire lindice del volume:
Indice
Al
gran ballo della paura. Il Grand Guignol italiano. Saggio introduttivo di
Marino Biondi.
Per
una definizione del Guignol
1.1. Il gran
fantoccio: dal mito alla carne.
1.2. Il ghigno
etimologico
Una sera in rue Chaptal…
2.1.
Lorrore in scena
2.2.
André de Lorde: “il principe del terrore”
Il Guignol italiano
3.1.
Il teatro del terrore in Italia
3.2.
La Drammatica Compagnia Italiana per il repertorio del Gran Guignol di Alfredo
Sainati
3.3.
Gli autori italiani del Gran Guignol.
Motivi e strutture del Guignol
4.1.
La chiave e il labirinto
4.2.
Corpo e psiche
4.3.
Il riso e il terrore
4.4.
Lestetica dellorrido
4.5.
La scena, lo specchio, la morte
Antologia
del Gran Guignol
Dramma lampo (Luigi Suner)
E servito a tavola (Gian Raniero
Paulucci di Calboli Ginnasi)
La coltre (Ferdinando DAmora)
Il fantasma (David
Chiossone)
Il libro nero (Luigi
Chiarelli)
Levaso (Girolamo DItalia)
Casa Equivoca (Malavita) (Amerigo
Manzini)
T.S.F. (Telefono Senza Fili) (Amerigo
Manzini)
Vespero (Ro La Lomia)
I superstiti (Mario Del
Guerra)
Tresa (Carlo Broggi Zampa)
Lultimo amplesso (Ulric
Quinterio)
Alba funesta (Armando
Bonugli)
Labisso (Renato
Silvestri)
Tisico! (Eleda - Adele
Sarti)
Cuor di mafioso (Salvatore
Pandalone)
Canicola (Pier Maria
Rosso di San Secondo)
Ave Maria (Guglielmo
Zorzi)
Non si uccide (Alfredo
Sainati, Giovanni Toneli)
Il bacio che sfugge (Antonio
Pittani)
Il dramma di Via Nuova (Giovanni
Sfetez)
Ragnatela (Giovanni
Sidarni)
Il ladro (Giuseppe
Simili)
Le scure (Ernesto
Vellani)
Il regalo di nozze (Cesare Romiti)
Lanticamera della morte (Giacinto Tua)
Primo maggio (Giuseppe
Perico)
La storia di Giulio (Camillo Antona
Traversi)
Bibliografia
Indice
dei nomi
Indice
delle opere