I contributi del numero quattro di «Commedia dellArte. Annuario internazionale» segnano simbolicamente i confini cronologici del genere non solo come linguaggio teatrale coerente, vivo e attivo in ambito internazionale, capace di accendere linteresse per larte rappresentativa in ogni luogo, ma anche come realtà che, filtrata attraverso gli anni e lappiattimento di un teatro imborghesito, facilmente trascolora nel mito. Dalle origini delle maschere di Arlecchino e Capitan Fracassa, attraverso il trattato di Andrea Perrucci, testimone della floridità e della popolarità della Commedia dellArte, linteresse del mondo contemporaneo per lImprovvisa accorcia il passo che ci separa da essa, pur lasciando ancora nellombra chissà quanti segreti del mestiere!
Chiude il volume la Rassegna bibliografica 2009-2011, strumento fondamentale per la ricerca scientifica in questo settore della storia del teatro.
Di seguito riportiamo lindice del fascicolo.
Parte I
SAGGI
Sonia Maura Barillari, Hellequin servitore di due padroni: dalla figura demoniaca alla maschera teatrale
Giovanni R. Ricci, Genesi di una maschera: Capitan Fracassa
Nancy L. DAntuono, Le peripezie italo-spagnole del “Finto astrologo” dal folklore al palcoscenico
Francesco Cotticelli, Il Trattato DellArte rappresentativa premeditata, ed allimprovviso. L“impresa bellissima e pericolosa” di Andrea Perrucci
Maria Pia Pagani, Un russo alla scoperta della Commedia dellArte: Konstantin Miklaševskij e i consigli di Luigi Rasi
Maria Alberti, Gli affreschi di Gino Severini nel castello di Montegufoni e il mito Novecentesco della Commedia dellArte
Parte II
RASSEGNE
Maria Alberti – Anna Evangelista, Rassegna Bibliografica 2009-2011
Giulia Filacanapa, Rapporto dai convegni
|