Sommario
Anna Maria Rao, Una capitale del pensiero
Imma Ascione, Le fonti documentarie
Francesco Cotticelli, Teatro e legislazione teatrale
Lorenzo Mattei, La scena napoletana e il contesto europeo: lopera seria
Paologiovanni Maione, La scena napoletana e il contesto europeo: lopera buffa (1700-50)
Daniel Brandenburg, La scena napoletana e il contesto europeo: lopera buffa (1750-1800)
Pierluigi Ciapparelli, I luoghi del teatro e leffimero. Scenografia e scenotecnica
Maria Fedi - Gianluca Stefani, Iconografia dello spettacolo a Napoli nel Settecento
Raffaele Mellace,Teoria e prassi del melodramma
Francesco Cotticelli, Il teatro recitato
Vincenzo Dolla, Partenope e Didone, ‘regine di Napoli. Sondaggi metrici e formali nellopera seria ‘napoletana del Settecento
Renato Di Benedetto - Donatella Ferro - Teresa Mautone - Stefania Nunziata, Sondaggi metrici e formali nellopera buffa napoletana del Settecento (1750–1770)
Rosa Cafiero, La trattatistica musicale
Marina Mayrhofer, Tendenze riformiste in alcuni musicisti di scuola napoletana
Rosa Cafiero, Ballo teatrale e musica coreutica
Lucio Tufano, Il mestiere del musicista: formazione, mercato, consapevolezza, immagine
Francesco Nocerino, Gli strumenti musicali a Napoli nel secolo XVIII
Francesca Seller, Copisti e stampatori teatrali a Napoli nel diciottesimo secolo
Marina Marino, La musica sacra nel Settecento a Napoli
Cesare Fertonani, Musica strumentale a Napoli nel Settecento
Indice dei nomi .
|