drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Convegno annuale della Società Canadese per gli Studi d'Italianistica Convegni
Invito a partecipare al Convegno Annuale della Società Canadese per gli Studi d'Italianistica

Università degli Studi di Trieste, Italia 29 giugno - 3 luglio 2007

"Ponti fra le comunità"

Per la prima volta da quando la Società Canadese per gli Studi d'Italianistica (Canadian Society for Italian Studies - CSIS) è stata fondata nel 1972, il convegno annuale, che di solito si tiene insieme alle altre ottanta associazioni che costituiscono la "Canadian Federation of the Humanities and Social Sciences", avrà luogo indipendentemente e fuori del Canada, presso l'Università degli Studi di Trieste.

Come di prammatica, si sollecitano proposte per interventi su tutti gli aspetti della cultura italiana: letteratura (compresa la letteratura di viaggio), cinema, lingua, linguistica (compresa la dialettologia) e l'insegnamento di tali materie, nonché storia e cultura italocanadese.

Dato che il convegno sarà ospitato a Trieste, si prevedono sedute speciali dedicate alla letteratura di confine e ai rapporti tra Friuli-Venezia Giulia o Istria e Canada.

Si anticipa anche una sessione dedicata a Umberto Saba in occasione del 50° anniversario della morte.

Uno scrittore italiano viene invitato a tenere una relazione in una seduta plenaria (plenary). In questa occasione il convegno avrà l'onore e il piacere di ospitare Claudio Magris.

In conformità con il tema del Congresso 2007 della "Canadian Federation", il tema generale del convegno triestino sarà "Ponti fra le comunità".

Le proposte per interventi della durata massima di 20 minuti devono includere il titolo, un riassunto di 150 parole, nome e indirizzo del relatore. Vanno spedite elettronicamente non più tardi del 1 febbraio 2007 agli organizzatori canadesi,

Olga Pugliese (pugliese@chass.utoronto.ca) e Konrad Eisenbichler (konrad.eisenbichler@utoronto.ca). (Si accolgono anche offerte di  presiedere a una delle sedute.)

N.B. Tutti i congressisti devono

1) essere iscritti alla Canadian Society for Italian Studies (si veda il sito web: www.uwo.ca/modlang/italian/CSIS/index.htm) e

2) iscriversi al convegno (quota: 50 dollari canadesi o 30 euro)
I pagamenti delle quote per l'iscrizione sia all'associazione che al convegno, da intestarsi alla Canadian Society for Italian Studies, vanno spedite alla Segretaria-tesoriera della CSIS, prof. Sandra Parmegiani, Department of Modern Languages and Literatures, The University of Western Ontario, UC 260, London, Ontario, Canada N6A 3K7.

Informazioni utili:

a) i soci della CSIS ricevono copia della rivista dell'associazione, Quaderni d'italianistica, che viene pubblicata due volte all'anno.

b) Si prevedono, inoltre, escursioni in luoghi d'interesse storico e culturale della zona quali Cividale, Aquileia, e Pola in Croazia. Il primo luglio, durante lo svolgimento del convegno, si celebrerà la festa nazionale del Canada.

Comitato organizzatore:
prof. Elvio Guagnini e prof. Rienzo Pellegrini dell'Università degli Studi di Trieste; e
prof. Konrad Eisenbichler e prof. Olga Zorzi Pugliese dell'Università di Toronto.



 
logo
 
 
 

multimedia multimedia

call for papers (English)
 

 

Canadian Society
for Italian Studies - CSIS





 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013