drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai

Il nuovo album dei Rolling Stones Dischi
Trent’anni fa avevano inciso una canzone che era un vero e proprio manifesto programmatico: It’s only Rock’n’Roll (but I like it). Forse intuendo che l’ispirazione non avrebbe potuto essere quella di una volta, i Rolling Stones dissero in pratica a tutti che sarebbero andati avanti per la loro strada, quella di uno stile diretto, pieno di ritmo, senza mettere da parte la melodia che in alcuni casi avrebbe generato ballate di classe. E’ solo Rock’n’Roll, ma oltre a piacere loro e agli altri, ha fatto funzionare una macchina che ha retto a molte cose: dagli eccessi, a defezioni non di poco conto (come quella del bassista Bill Wyman), ma forse soprattutto a un mercato discografico che negli ultimi anni non ha guardato in faccia a nessuno, anche se ti chiami Rolling Stones. Questo è anche frutto dell’immutata verve di Mick Jagger, sia in studio sia sul palco, e dall’inossidabile capacità lavorativa di Keith Richards, vera e propria colonna portante del gruppo oltre che coautore da sempre con Jagger dei brani. A questo si aggiunge la perfetta integrazione da anni del chitarrista Ronnie Wood (ex-Faces) unico tra i componenti ufficiali del gruppo non della formazione originale, e il lavoro sempre preciso di Charlie Watts, il più fortunato dei tanti batteristi "operai" della tradizione britannica.


Mick Jagger


Per questo A Bigger Bang passa l’esame dell’ascoltatore. Perché sappiamo di trovarci di fronte a un esempio di buon, vecchio, caro Rock’n’Roll. Inoltre, in questo caso, sembra che i musicisti abbiano voluto ritrovare il gusto di divertirsi. Non si spiegherebbe altrimenti come le prime tre tracce siano tutte nel segno di un ritmo incalzante (a partire dall’iniziale Rough Justice, ottimo biglietto da visita), che si placa in parte in Rain Fall Down dalle venature funky; per arrivare a Streets of Love, la prima autentica ballata che ricorda gli anni migliori (peccato per il suo utilizzo parziale in uno spot televisivo, ma questi sono i tempi). E il blues? Non preoccupatevi, arriva subito dopo con Back on my Hand con la benedizione dall’alto dei cieli di Muddy Waters e Jagger armonicista ispirato.


The Rolling Stones


E’ anche un album con molti brani, 16 in tutto, con Richards che in due occasioni, come The Place is Empty e Infamy si presenta come cantante solista ricordando qui Tom Waits e là Eric Clapton, ma senza sfigurare. Oltretutto sono pezzi che possono entrare con il dovuto ruolo (i capolavori sono altri) nei concerti dal vivo degli Stones, grazie proprio alla capacità di trascinare il pubblico che con loro sul palco affolla da anni stadi e grandi arene.

Più che altro stupisce piacevolmente che i quattro (a cui si affiancano il bassista Darryl Jones e il tastierista Chuk Levell) non abbiano voglia di fermarsi grazie un mestiere assodato. Per alcuni il Rock’n’Roll è stato letale, per loro invece un elisir di lunga vita. Meglio così, anche per noi.


                                                                 Michele Manzotti 


 


 
The Rolling Stones

 

 
Il sito ufficiale
dei Rolling Stones

 


 

La copertina del CD
 
A Bigger Bang
 
Tracklist:
1. Rough Justice
2. Let Me Down Slow
3. It Won't Take Long
4. Rain Fall Down
5. Streets Of Love
6. Back Of My Hand
7. She Saw Me Coming
8. Biggest Mistake
9. This Place Is Empty
10. Oh No, Not You Again
11. Dangerous Beauty
12. Laugh, I Nearly Died
13. Sweet Neo Con
14. Look What The
Cat Dragged In
15. Driving Too Fast
16. Infamy




 

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013