drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Cineforum


a. XLII 2002, n. 4 (414)
Il numero dedica ampio spazio al film Ali di Michael Mann, con uno speciale che comprende gli interventi di P. M. Bocchi (Un mondo fuori fuoco), A. Termenini (Realtà allo stato puro) e T. Masoni (La vera sconfitta di Cassius Clay). Bocchi sottolinea la pertinenza di Ali rispetto all'universo tematico manniano - ottenuta anche grazie all'uso della colonna sonora - segnato da un universo franto e instabile, fuori fuoco, così come spezzate e incerte sono molte delle inquadrature del film; Termenini indaga sul particolare realismo di Mann, che "pulsa e vibra in tutte le sequenze, in tutte le immagini", mentre Masoni avvicina la narrazione manniana al racconto di Norman Mailer Il match (Milano, Mondadori, 1975), in una visione epica di sconfitta e vittoria.

Inoltre, A. Morsiani ripensa la figura attoriale di James Stewart come interprete dei film werstern di Anthony Mann, rileggendone la trasformazione da prototipo del common man, reso celebre dai film di Capra, in eroe virile e tormentato, mentre M.I. Zambelli ripercorre la carriera del maestro della fotografia Gianni di Venanzo, tra innovazioni tecnologiche e collaborazioni preziose (Lizzani, Antonioni, Fellini)

di Chiara Tognolotti


Copertina

cast indice del volume


 



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013