drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti

cerca in vai


Italo Moscati

Anna Magnani. Vita, amori e carriera di un'attrice che guarda dritto negli occhi


Roma, Rai Eri-Ediesse, 2003, pp.134, euro 9,00
ISBN 88-230-0553-1
Una storia raccontata con ammirazione e amore quella di Italo Moscati, che ripercorre la vita della grande attrice Anna Magnani partendo da un indelebile ricordo. Quello di se stesso, giovane ammiratore, che aveva avuto l'occasione di conoscerla personalmente, stringendole timidamente la mano, sedendole accanto ad ascoltarla parlare con la sua voce indimenticabile davanti a una piccola folla che la circondava, "guardandola abbassando spesso gli occhi" e pentendosi poi di non aver avuto il coraggio di baciarle la mano. "Uno sguardo ben dritto negli occhi". Così la ricordava anche il grande drammaturgo americano Tennessee Williams, con il quale la Magnani aveva stretto un profondo rapporto d'amicizia dai tempi della collaborazione per The Rose Tattoo (La rosa tatuata); parole semplici eppure così incisive, che danno vita a uno dei più bei ritratti di un'attrice, donna vera e appassionata nel senso più ampio dei termini, sia nella vita privata che nel lavoro.


Con Tennessee Williams
Con Tennessee Williams


Anna vista alla luce dei tempi storici e sociali di cui fu protagonista, simbolo delle aspettative, dei sogni e delle sofferenze di un'Italia che si trovava ad affrontare le difficoltà delle due guerre per poi arrivare, attraverso la rinascita faticosa eppure così fertile del dopoguerra, al periodo dei "favolosi" anni Sessanta. Una vita contraddistinta dall'insofferenza verso qualsiasi tipo d'imposizione, dal bisogno di sentirsi vera e autentica in ogni circostanza, dal desiderio di dimenticare e di staccarsi da un passato biografico per certi versi umiliante e che sicuramente le aveva procurato sofferenze e delusioni. Sentimenti tanto profondi e radicati che inevitabilmente la condizioneranno nelle vicende e nelle scelte della sua esistenza; perché la Magnani amava, odiava e soffriva in modo totale, nel quotidiano come nella sua arte: "un'attrice per la quale essere se stessa, in tutti i momenti della vita, è stato patrimonio irripetibile della sua personalità", come la ricorda il figlio Luca. Fin dalle prime pagine del libro si delinea così un ritratto a due facce, privata e artistica, che si legano, vivono e interagiscono in modo assolutamente inscindibile; un percorso affascinante che riesce a coinvolgere il lettore, reso quasi consapevole di essere spettatore di una delle interpretazioni più intense della grande attrice, quella della sua vita.



''Bellissima''
''Bellissima''


Solo attraverso le passioni e le aspettative, tutte poi sfociate in inevitabili delusioni, che la Magnani riversò così impetuosamente nelle sue relazioni personali, dal marito Goffredo Alessandrini, a Roberto Rossellini, a Massimo Serato, si arriva a delineare e si chiarisce completamente l'esperienza artistica dell'attrice, le sue scelte più o meno fortunate, il suo rapporto con i registi (esemplare ed emblematico quello tormentato con Pier Paolo Pasolini) e con l'ambiente del cinema e della televisione. Quello che alla fine rimane più impresso di questo ritratto è, sopra ogni altro dettaglio pittoresco che si voglia raccontare, la vicenda umana di una donna che ha vissuto per l'amore, all'incessante ricerca di una stabilità emotiva che le era stata negata fin dall'infanzia e che non riuscirà mai a raggiungere, se non nel rapporto intenso e totale per il figlio Luca. "L'amore? Toglietemi pure tutto (...) ma l'amore no, non portatemelo via: l'amore è pioggia e vento, è sole e stella. Lo ammetto, ho un carattere eccessivo e smodato. Non mi so frenare, ogni volta che amo mi impegolo fino ai capelli. Sapessi che strazio, poi, uscirne vivi, che tragedia scappare! E una mattina ti svegli nel letto e non hai più sangue. Ma poi ricomincia ed è meraviglioso".



''Correva l'anno di grazia 1870''
''Correva l'anno di grazia 1870''

Caterina Pagnini


copertina del volume

cast indice del volume


 

Vedi la mostra
Ciao Anna


 

''Nella città l'inferno''

 


 

Con Pier Paolo Pasolini
 
 
 
 
 

''La lupa''

 
 
 
 
 
 
 

Con Roberto Rossellini sul set di ''L'amore''




 

 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013