drammaturgia.it
Home | Cinema | Teatro | Opera e concerti | Danza | Mostre | Varia | Televisioni | Libri | Riviste
Punto sul vivo | Segnal@zioni | Saggi | Profili-interviste | Link | Contatti
cerca in vai

Gloria! / Black Tea

La redazione
  Gloria! / Black Tea
Data di pubblicazione su web 20/02/2024  

Gloria! 

L’anno è il 1800; il luogo, il Collegio Sant’Ignazio, un vecchio e decrepito istituto musicale per ragazze, da qualche parte vicino a Venezia. Qui vive “la Muta”, una cameriera silenziosa e solitaria, incaricata delle faccende più umili. Nessuno sa che si chiama Teresa, nessuno sospetta che possieda un talento straordinario che le permette di percepire l’armonia dell’universo e di rimodellare la realtà attraverso la musica. Mentre tutti al collegio fanno un gran chiasso per l’imminente visita del Papa appena intronizzato e il vecchio maestro di cappella si affanna a mettere insieme una nuova composizione per il Pontefice, Teresa fa una scoperta in un magazzino: una nuovissima invenzione, un bellissimo strumento: un pianoforte. Intorno a Teresa e alla sua rivoluzionaria “macchina da musica” si riunisce un sorprendente quartetto di giovani donne, le migliori e più dinamiche musiciste di Sant’Ignazio. Da questa cellula segreta di grandi talenti, ma non considerati, nascerà una nuova musica che coglierà di sorpresa il Papa e il mondo intero. Gloria! parla dell’immaginazione e del talento di tutte le donne compositrici che, come fiori pressati, sono nascoste nelle pagine della storia. 

Proiezioni: 

mercoledì 21 febbraio, ore 16:00, Berlinale Palast 

giovedì 22 febbraio, ore 12:30, Verti Music Hall 

giovedì 22 febbraio, ore 19:00, Haus der Berliner Festspiele 

venerdì 23 febbraio, ore 15:30, Zoo Palast 1 

domenica 25 febbraio, ore 19:00 Verti Music Hall


Una scena di Gloria!
© tempesta srl 

Margherita Vicario 

Nata nel 1988, ha prodotto il suo album di debutto Minimal Musical nel 2014 mentre si formava come attrice all’Accademia Europea d’Arte Drammatica di Roma. La sua tesi di laurea ha esplorato l’uso della musica popolare nel teatro politico di Bertolt Brecht. Dopo la laurea, ha studiato il Metodo Dalcroze, una pratica educativa incentrata sulla coltivazione della musicalità intrinseca dei bambini attraverso il movimento ritmico. Nel 2021 ha pubblicato Bingo, il suo secondo album. Gloria! è il suo primo lungometraggio come sceneggiatrice e regista. 

 

Black Tea 

Aya è una donna di trent’anni. Dopo aver stupito tutti dicendo “no” il giorno del suo matrimonio, lascia la Costa d’Avorio per una nuova vita in Cina. Vivendo in una zona dove la diaspora africana incontra la cultura cinese, trova lavoro in una boutique di tè di proprietà di Cai, un uomo cinese di quarantacinque anni. Nell’intimità del retrobottega del negozio, Cai inizia Aya alla cerimonia del tè cinese. Mentre le insegna questa antica arte, il loro rapporto si trasforma lentamente in un tenero amore. Ma affinché la loro nascente passione sia sostenuta dalla fiducia, entrambi devono lasciare andare i loro fardelli e affrontare il loro passato.

Proiezioni: 

mercoledì 21 febbraio, ore 22:00, Berlinale Palast 

giovedì 22 febbraio, ore 09:30, Verti Music Hall 

giovedì 22 febbraio, ore 21:45, Haus der Berliner Festspiele 

venerdì 23 febbraio, ore 15:00, Verti Music Hall 

domenica 25 febbraio ore 10:15, HKW 2 - Safi Faye Hall


Una scena di Black Tea
© Olivier Marceny / Cinéfrance Studios / Archipel 35 / Dune Vision

Abderrahmane Sissako 

Nato in Mauritania nel 1961, è cresciuto in Mali. Si è recato in Unione Sovietica per studiare cinema all’Istituto Gerasimov di Mosca, dove ha realizzato i suoi primi cortometraggi.




Berlinale 2024
(21/02)

Gloria!
cast cast & credits
 
Black Tea
cast cast & credits
 






















































Margherita Vicario
© Davide D'Ambra
























































Abderrahmane Sissako
© Chevié Link



 
Firenze University Press
tel. (+39) 055 2757700 - fax (+39) 055 2757712
Via Cittadella 7 - 50144 Firenze

web:  http://www.fupress.com
email:info@fupress.com
© Firenze University Press 2013